Mercoledì 18 marzo 2026, nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, si è svolto l’evento nazionale per il conferimento dei Marchi di Qualità dell’Ente Pro Loco Italiane (EPLI), con le Pro Loco provenienti da tutta Italia in un vero viaggio culturale tra tradizioni, storia e gastronomia.
Tra le eccellenze abruzzesi premiate, la Pro Loco di Villa San Sebastiano per l’organizzazione della Sagra della Fettuccina e gli altri eventi che sono programmati durante l’anno.
Alla cerimonia è intervenuto il Consigliere comunale delegato alle Associazioni e alle Frazioni Angelo Di Marco che, all’atto della premiazione, ha illustrato la storia dì Tagliacozzo e della frazione di Villa San Sebastiano, portando il saluto del Sindaco Vincenzo Giovagnorio e relazionando sulle numerose ed importanti attività della Pro Loco.
L’Avvocato Pier Luigi D’Amore, Presidente del Comitato abruzzese e consigliere nazionale dell’Ente Pro Loco, ha dichiarato a riguardo che “Questi Marchi celebrano la nostra tradizione, la comunità e l’innovazione e che l’Abruzzo sa far dialogare storia, cultura e gastronomia in modo autentico e moderno.”
Oltre alla Pro Loco di Villa San Sebastiano, per la Marsica anche l’associazione “AnimaLuco” di Luco Dei Marsi ha ricevuto l’ambito riconoscimento per l’organizzazione della festa di Carnevale e l’Associazione Culturale “Universitas Circuli” di Cerchio per la Rievocazione Storica.
Le Pro Loco italiane si confermano essere custodi della cultura, della storia e della gastronomia, mentre l’Abruzzo si distingue per qualità, continuità e innovazione.
Comunicato stampa





