INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

La storia di un ex bulletto: “Mi redimo assistendo i bambini”

Pietro, da dieci anni anima di "Angeli Sorridenti" in Abruzzo

“Sorridente? Si, ma di certo non ero un angelo da bambino” ha confessato, ma da alcuni anni conta di redimersi assistendo ragazzi di tutte le età e fornendo loro servizi specifici – colonie estive e doposcuola in inverno – che rendono più semplice la gestione familiare ai genitori: protagonista della vicenda è Pietro Cammarata – referente e motore da un decennio della cooperativa sociale ‘Angeli Sorridenti’ a Montesilvano (Pescara) – che, come ama ripetere a tutti, mette “al primo posto della sua attività i bisogni del bambino”.

“Sono vedovo da sette anni – racconta Pietro all’Ansa – ho cominciato questa attività quando mia moglie non stava bene, nonostante la sua condizione era lei a darmi la forza, ora non c’è più ma so che continua ad aiutarmi ogni giorno in questo percorso.

Un percorso di redenzione e riscoperta possibile solo attraverso l’innocenza dei bambini, inconsapevoli dei mali del mondo e senza pregiudizi. A volte pretendo molto dai genitori, ma in realtà, a mia tutela, l’unico obbiettivo e la felicità del più piccolo. Se vedo un bambino isolarsi e stare solo istintivamente vado lì e cerco di far sì che socializzi con gli altri. È più forte di me”.
“L’idea di ‘Angeli Sorridenti’ – spiega – nasce dalle difficoltà che hanno le famiglie con i figli: io sono il primo, ho tre figli, per noi era problematico sistemare i bambini sia in estate che in inverno, e allora è nato questo progetto per dare un aiuto concreto a chi lavora. Questo significa coprire tutta la giornata, anche nel periodo natalizio e pasquale: fin da subito il nostro orario garantiva un servizio attivo dalle 07.30 alle 19.30, conferendo così un successo già al primo anno con più di cento iscritti. Un grande passo è stato l’inserimento della mensa che garantisce sempre un buon pasto caldo ai bambini, e azzera difficoltà e tempi del preparare un pranzo a sacco. Nel tempo abbiamo cercato di migliorare l’offerta andando sempre più incontro alle esigenze quotidiane di ogni famiglia, fino ad arrivare all’abbonamento ad ore. Avendo ore da gestire liberamente si permette al bambino un’estate senza vincoli, a 360 gradi: il genitore e il bambino hanno così modo di scegliere quando alternare la colonia ad altro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

𝐏𝐢𝐧𝐠𝐮𝐢𝐧𝐨: 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐚𝐥 𝐥𝐚𝐯𝐚𝐧𝐝𝐞𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐥𝐥𝐞𝐥𝐨𝐧𝐠𝐨

Proprietari di una pianta per un anno, potranno seguire la crescita tramite QR code
mariantonellademichele

Smaltimento rifiuti: Santa Croce vince tre ricorsi contro il Comune di Canistro

Redazione IMN

Donna scomparsa a Collecorvino, ricerche in corso

Redazione IMN