INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Abruzzo al Vaticano per incontrare il Papa

In occasione del centenario della nascita della Federazione Italiana Dama. Per la nostra regione presente la Delegazione FID Abruzzo rappresentata da Emi Di Stefano

Papa Francesco non ha il Coronavirus

COMUNICATO STAMPA

 

Papa Francesco ha ricevuto i membri della Federazione Italiana Dama nel centenario di nascita della Federazione, lo scorso 26 aprile nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano. Un evento emozionante alla presenza di atleti e delegati provenienti da tutta Italia guidati dal Presidente Nazionale Carlo Bordini.

Durante il suo intervento il Santo Padre ha sottolineato come la dama “stimola la mente ed è accessibile a tutti” in quanto “richiede intelligenza, abilità e attenzione ma non grandi mezzi e strutture”. “È uno di quei giochi – ha aggiunto Papa Francesco – con cui, ovunque ci si trovi, si può facilmente creare un momento di incontro e di divertimento: bastano una scacchiera e le pedine, due giocatori, ed è un modo simpatico di stare insieme”.

E poi ancora: “Risulta che sia uno degli svaghi più comuni tra i migranti che approdano sulle nostre coste: tanti di questi fratelli e sorelle, in situazioni di grande incertezza e apprensione, trovano sollievo giocando a dama, a volte anche insieme alla gente che li accoglie, nella semplicità e nella condivisione. Inoltre è un gioco che fa esercitare la capacità logica, e ce n’è bisogno, perché l’abuso dei nuovi media invece la fa addormentare”.

Altra considerazione: “In un mondo caratterizzato dall’individualismo, che a volte rischia di diventare isolamento, incontrarvi con gioia per conoscervi e sfidarvi sportivamente fa circolare aria pulita e fresca”. L’augurio finale è di “tenere vivi i momenti di spiritualità che abitualmente associate agli eventi più importanti organizzati dalla Federazione”.

La Federazione Italiana Dama ha donato una damiera a Papa Francesco.

Presente all’Udienza anche la Delegazione FID Abruzzo rappresentata da Emi Di Stefano, impegnata da poco più di un anno nella promozione e nella diffusione dello sport della dama in tutta la regione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Piccone e Santilli possono tornare a Celano

La Cassazione annulla la decisione del Tribunale del riesame sul divieto di dimora a Celano dopo ...
Redazione IMN

Per i docenti rinnovo del contratto con aumenti

Parla il Ministro all'Istruzione, Valditara: “Rinnovo del contratto con aumenti e incremento di ...
Redazione IMN

Celano, Ricci: “Ritorno dell’Ing. Palumbo, quanto ci costerà?”

Un nuovo Incarico esterno al Comune di Celano: il ritorno dell’Ing. Palumbo, ex funzionario ...
Redazione IMN