Anche l’Abruzzo parteciperà alla Terza Giornata Nazionale dei Parchi Letterari, il 22 ottobre prossimo, con il Parco Letterario Gabriele d’Annunzio ad Anversa degli Abruzzi (Aq). Anversa, uno dei Borghi più belli d’Italia, fu scelto da Gabriele d’Annunzio per l’ambientazione de ‘La fiaccola sotto il moggio’.
I Parchi Letterari assumono il ruolo di tutela letteraria di luoghi descritti da autori celebri; non si limitano a custodire e divulgare la letteratura attraverso i luoghi, ma pretendono di salvaguardare i luoghi attraverso la letteratura. Ad Anversa domenica 22 alle 16 e 30 alla Biblioteca comunale, a cura della Cooperativa Sociale Daphne: ‘Orizzonti tra foglie d’Autunno’, selezione di ‘letture ad alta voce’ per bambini e adulti. Di seguito il link: http://www.parchiletterari.com/parchi/dannunzio/index.php. Capire quanto l’opera letteraria sia potente nell’avvicinare il lettore all’ambiente descritto da un autore, è sicuramente il primo passo per offrire allo stesso lettore i mezzi per essere coinvolto e partecipare alla tutela di quell’ambiente. In tutta Italia, per l’intero giorno i Parchi apriranno le loro porte a lettori e viaggiatori.
Secondo il Presidente de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich: «il lettore dispone di una chiave di lettura che stimola la visita di luoghi altrimenti considerati solo per il loro panorama: un viaggio reso reale ed attuale dall’incontro con personaggi viventi che introducono ad un racconto inseparabile dalla località che li ospita».
Fonte: Regione Abruzzo
Foto di: italynus.org