INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Abruzzo è la regione italiana in cui si spreca più cibo

Un abruzzese spreca ogni mese 43 euro di prodotti alimentari

L’Abruzzo è la regione italiana in cui si spreca più cibo

L’Abruzzo è la prima regione italiana per spreco di cibo Lo conferma un report di ADICONSUM sugli sprechi alimentari in Italia.

Secondo i dati forniti, l’Abruzzo è la Regione più sprecona d’Italia con una media di 43 euro di alimentari che ogni mese finiscono nella pattumiera. Dato ben oltre la media nazionale, ferma a 29 euro, e che colloca l’Abruzzo in cima alla classifica degli sprechi alimentari davanti a Liguria, Lazio, Lombardia e Campania. Alla Sardegna e alla Basilicata spetta, invece, la leadership di questa speciale graduatoria, con soli 15 e 19 euro di sprechi mensili.

Un malcostume, quello dello spreco di cibo, che ogni settimana coinvolge mediamente il 19% degli italiani. Sempre secondo ADICONSUM, il 49% della popolazione è attenta a comprare lo stretto necessario, mentre il 46% compra poco più di quanto avrebbe bisogno. Il 5%, invece, acquista solitamente ben più di quanto effettivamente consuma.

La Regione più oculata nel panorama nazionale è l’Emilia-Romagna, con il 65% della popolazione che si dichiara attenta a comprare soltanto il necessario, seguita da Calabria e Umbria. Anche sotto questo aspetto, l’Abruzzo presenta dati negativi rispetto alla media, con solo il 44% che dichiara di acquistare ciò che serve davvero. Addirittura il 15% degli intervistati abruzzesi ha dichiarato di comprare ben più dello stretto necessario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila in lutto per la scomparsa di Paolo Badia

Dirigente Scolastica del "D'Aosta", Maria Chiara Marola: "Paolo lascia il ricordo di uomo e docente ...
Redazione IMN

Weekend di maltempo: nebbia, precipitazioni intense e nevicate fino a quote relativamente basse

Redazione IMN

Gasdotto Snam, sabato l’assemblea regionale Comitati a Sulmona

Redazione IMN