È approdato anche nella nostra Regione il movimento nato spontaneamente lo scorso 14 novembre, a Bologna, in occasione della visita di Matteo Salvini nella città felsinea per la campagna elettorale dell’Emilia Romagna. L’Abruzzo si unisce così al movimento delle Sardine, il gruppo di protesta contro la Lega e il suo timoniere e diffusosi velocemente in tutta Italia.
Sono oltre 13mila gli iscritti al gruppo di Facebook con il motto “L’Abruzzo si sLega”, dai social alla piazza il movimento ora si prepara a manifestare con una maxi protesta in piazza Salotto, a Pescara, il prossimo 7 dicembre alle ore 18.30.
Il nome “sardine” nasce dall’idea di stare tutti stretti stretti come sardine in una scatola a dimostrazione che la piazza antileghista è forte e numerosa. Vicini e silenziosi come pesci per abbassare i toni da quella che via Facebook è stata definita “retorica populista”.
Gli organizzatori rivendicano il carattere apartitico dell’iniziativa. Ma la loro non è una manifestazione apolitica, anzi l’intento è di valorizzare la politica, intesa come difesa dei valori da parte dei cittadini.