INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’ambasciatrice palestinese ringrazia Aielli

Di Natale: "Sono parole che emozionano perché partono e arrivano dritte al cuore"

Queste le parole scelte dall’ambascistrce della Palestina per ringraziare il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale,, l’amministrazione comunale e tutta la comunità aiellese per l’accoglienza ricevuta in occasione della sua storica visita.

“Sono parole che emozionano perché partono e arrivano dritte al cuore”, ha commentato il primo cittadino.

Questo il testo della lettera:

“Mi pregio di scriverle a seguito della mia recente visita nel meraviglioso Comune di Aielli che mi ha lasciato letteralmente senza parole, perché profondo è stato it suo l’impatto emotivo, troppe le bellezze e le ricchezze artistiche, culturali e umane di cui sono stata testimone.
Non posso non esprimere i miei più sentiti ringraziamenti per l’incondizionata disponibilità dimostrata, per la straordinaria e calorosa accoglienza riservatami e per l’impeccabile organizzazione della mia visita e di ogni aspetto di questa fantastica e indimenticabile giornata, estremamente suggestiva. Vorrei rivolgere questi ringraziamenti a lei e chiederle gentilmente di trasmetterli anche a tutto it suo staff, alla giunta comunale, ai cittadini che rappresenta e all’artista Riccardo Matlakas. A tutti voi rivolgo tutto il mio affetto per aver fatto da cornice, con la vostra vicinanza e i gesti di solidarietà, che hanno decisamente lasciato un segno indelebile di questa storica giornata, alle bellezze di Aielli.
Ci tengo anche a complimentarmi per il modo in cui lei e la giunta comunale abbiate saputo valorizzare al meglio questo museo a cielo aperto attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura, perché ampliare gli orizzonti di pensiero e scommettere sulla cultura, è una sfida che vale sempre la pena di portare avanti per i preziosi frutti che da essa ne derivano. A ciò vorrei aggiungere la straordinaria sensibility umana che ho percepito sin da subito. Questo quadro perfetto ha fatto da cornice alla mia visita rendendola indimenticabile e meritevole di ogni elogio.
Come non citare poi l’inaspettata e straordinaria performance di Matlakas, che le chiedo gentilmente di ringraziare a nome mio, con cui si e voluto omaggiare la Palestina piantando un ulivo per simboleggiare la rivendicazione delle terre a noi sottratte. Un gesto di vicinanza al nostro popolo e un omaggio che non dimenticheremo e che mi ha profondamente commossa.

Grazie per questo dono straordinario, da parte della leadership palestinese, del suo popolo e mio personale, grazie per averci voluto donare una parte preziosa della vostra terra per rappresentare la Palestina ad Aielli. “Abbiamo tolto qualcosa ad Aielli ma al tempo stesso gli abbiamo donato altro. La solidarietà, nell’ ingiustizia, e quanto di pia importante possa esistere in questa vita”, come ha detto Matlakas. Ho inoltre accolto con profondo apprezzamento la sua volontà di stipulare un gemellaggio con una città della Palestina che spero di implementare quanto prima. Pertanto, le chiedo di voler gentilmente indicare la persona con cui il mio staff dovrà mettersi in contatto per iniziare a formulare le varie ipotesi e discutere tutti i dettagli. Sara per noi un piacere lavorare insieme anche per far si che artisti palestinesi prendano parte alle vostre interessanti attività e iniziative. Vorrei inoltre aggiungere che, come già accennatole, sarà mia cura organizzare un viaggio in Italia del nostro Ministro del Turismo il cui programma prevederà sicuramente una visita a Aielli.
Con l’auspicio di incontrarla presto nuovamente, le rinnovo tutti i miei ringraziamenti e le porgo i miei più cordiali e sinceri saluti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Siamo nel pieno della quarta ondata Covid”

L'allarme lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "L'epidemia ha ripreso ritmo in ...
Redazione IMN

Open di Toscana, straordinario bronzo per Carola Federici della Karate Doschi

Bene anche i compagni di squadra. Quinto posto per Diego Fracassi.
Redazione IMN

Proclamati presidente Regione e consiglieri: i voti definitivi

Oggi, nel primo pomeriggio, la Corte d'Appello dell'Aquila ha comunicato al Consiglio regionale ...
Gioia Chiostri