“Nei giorni scorsi abbiamo avuto notizia di due decessi di nostri concittadini, che erano risultati positivi nelle scorse settimane: si tratta di una signora di 78 anni e di un signore di 73 anni, quest’ultimo ospite della residenza per anziani Villa900”. Così il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, in merito alla situazione Covid nel centro frentano.
A Lanciano i decessi della seconda-terza ondata salgono a 78.
“La Asl – continua Pupillo – negli ultimi giorni ci ha comunicato numerose guarigioni e positivi sempre nell’ordine di qualche unità: l’andamento sembra finalmente migliorare con decisione dopo il rimbalzo pericoloso e preoccupante di aprile, quando abbiamo sfiorato la zona rossa per i nuovi contagi.
Ad oggi abbiamo 105 positivi in città, il numero più basso mai registrato da novembre scorso. Le vaccinazioni procedono a grande ritmo nel centro vaccinale, mentre per le vaccinazioni a domicilio delle persone impossibilitate a muoversi ci sono ancora dei problemi purtroppo che torno a segnalare ancora una volta. Oggi l’Esercito con un’unità procederà a dare una mano in questo senso, ma contiamo sulla disponibilità dei medici di famiglia per completare nel più breve tempo possibile le vaccinazioni a domicilio.
Questa settimana si punta a vaccinare tutti gli over80 che ancora mancano – si possono presentare senza prenotazione al Palamasciangelo – e gli over70 prenotati tramite portale poste. Io stesso sarò vaccinato come da prenotazione il 21 maggio alle 9, non vedo l’ora!
Da oggi sarà possibile per i nati fino al 1981, quindi per gli over40, prenotarsi per la vaccinazione sul solito portale prenotazioni.vaccinocovid.gov.it con tessera sanitaria e codice fiscale.
Manteniamo alta la guardia, non abbassiamola proprio ora che vediamo la luce in fondo a questo maledetto tunnel grazie alla comunità scientifica e ai vaccini che stanno abbattendo le complicanze e la mortalità del covid. Vacciniamoci senza indugio, forza”.