Un vero e proprio polmone attivo e funzionante, per Alba Fucens. Così potrebbero essere sintetizzati l’arrivo e la destinazione di 2 milioni e mezzo di euro per il sito marsicano italico. Fondi che sono stati annunciati, questa mattina stessa, in conferenza stampa, durante la presentazione della rassegna estiva FESTIV’ALBA 2018, seconda edizione, dalla Soprintendenza della Regione Abruzzo. Oggi, 3 maggio, l’annuncio nel Borgo Medievale di Alba Fucens. Questa antichissima colonia di diritto latino, ai piedi del Monte Velino, attualmente è conosciuta in tutto il mondo, ma la sua accessibilità andava modernizzata già da parecchio tempo, per un discorso internazionalmente turistico e per una maggiore fruibilità.
Le risorse, infatti, saranno indirizzate prettamente al discorso dell’accessibilità al sito archeologico. Il sindaco di Avezzano De Angelis, presente in conferenza, ha dichiarato: «Apprendo adesso questa bella notizia per la Marsica. Senza dubbio, si tratta di una questione importantissima, che condivido pienamente. Ricordiamo che Alba Fucens è un luogo simbolo fondamentale per tutto il territorio marsicano, centrico e identitario a fronte di un discorso culturale e storico-turistico». La manifestazione presentata stamattina prevede 18 eventi, tra musica classica, jazz, opera lirica, danza, teatro, cinema, che si terranno ad Alba Fucens dal 29 giugno al 9 agosto, nell’Anfiteatro romano, nell’area archeologica, nelle Chiesa di San Pietro.
Questa sera, l’approfondimento al nostro contenitore del TG serale (prima edizione, ore 19 e 30). Inviata sul luogo, Alice Pagliaroli.
Foto scattata sul posto.