INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

L’Aquila, 6 trapianti di rene nel mese di maggio

I reni su 4 pazienti abruzzesi, 1 molisano ed 1 laziale. Il mese che si chiude oggi è trascorso sotto il segno della solidarietà.

Maggio nel segno della solidarietà con 6 trapianti di rene e 3 di fegato, grazie alla generosità di 4 famiglie, tra L’Aquila, Pescara, Teramo e Venafro (Molise, Istituto Neuromed) che hanno dato l’ok al prelievo d’organi dei propri congiunti.

I 6 trapianti di rene sono stati tutti eseguiti dalla Chirurgia Generale e dei trapianti d’organi dell’ospedale di L’Aquila che peraltro, sempre a maggio, avevano programmato anche un trapianto da vivente, realizzato grazie a un coniuge che con l’atto d’amore ha fatto uscire l’altro dalla dipendenza della dialisi.

C’è stato un grande lavoro degli operatori sanitari del San Salvatore che, come accade a ogni trapianto di rene, lavorano in équipe con numerosi servizi e reparti dell’ospedale, tra cui Urologia e Anestesia e Rianimazione, laboratorio di Tipizzazione Tissutale (CRITT) e altri servizi diagnostici per l’esecuzione di esami strumentali e di laboratorio.
I trapianti di rene sono stati effettuati su 4 pazienti abruzzesi, 1 molisano ed 1 laziale.

Abruzzese è anche la coppia del trapianto da vivente.

I 3 trapianti di fegato, invece, sono stati compiuti a Roma, Palermo e Torino, nel segno di una solidarietà senza confini, all’insegna della buona sanità, che va oltre le singole appartenenze regionali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Vice Presidente del Parlamento Europeo in visita a Cerchio

L'appuntamento in agenda è previsto per domani, 20 agosto. Focus su: "L'Europa dei Parchi".
Redazione IMN

Paolucci sugli aiuti agli agricoltori: “Solo propaganda”

Ristori agricoltura. L'attacco del consigliere PD: "Questa è l’ennesima riprova che Marsilio non ...
Gioia Chiostri

Abruzzo: il Comitato per le idee PD si riunisce

E’ composto da 85 personalità della cultura. Ci sono anche la scrittrice Emma Pomilio e Paola ...
Redazione IMN