INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

L’Aquila aderisce ad ‘Home care premium 2017’: aiuti per dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato l’adesione al programma ‘Home care premium 2017’, promosso dalla direzione regionale Inps. Si tratta di una forma di intervento in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici non autosufficienti, nonché dei loro familiari, per l’erogazione di prestazioni integrative ai servizi di assistenza alla persona, complementari rispetto a quelli già forniti dall’ente. Il Comune dell’Aquila, attraverso l’adesione, sarà soggetto erogatore delle prestazioni, il cui costo sarà sostenuto dall’Inps e che verranno regolate tramite la sottoscrizione di un’apposita convenzione.

I servizi, in particolare, consisteranno nell’attivazione di uno sportello di informazioni e consulenza familiare, nella fornitura di servizi domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali, nella consegna a domicilio di pasti e di ausili, quali apparecchi acustici o poltrone per invalidi, strumentazioni tecnologiche ed informatiche per la sicurezza dell’ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane, e ancora attrezzature e arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di fruibilit della propria abitazione o di avviare e svolgere attivit di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio.

Sono previsti, inoltre, servizi sportivi rivolti a non autosufficienti per potenziare le diverse abilità e capacità relazionali. I servizi verranno attivati a partire dal 1 luglio.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: cityrumors.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Affidamento lavori parco e villa Torlonia: Tar respinge ricorso, «Ora l’accredito di un primo acconto da parte della Regione»

Gioia Chiostri

Auto contro ciclomotore ad Avezzano, giovane centauro in ospedale

Il ragazzo non è in gravi condizioni di salute
Redazione IMN

Iss: “Con booster protetti da malattia all’82%”

L'Istituto: 'Con due dosi efficacia del 69% dopo 120 giorni"
Redazione IMN