INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

L’Aquila, “Bilancio sano frutto di buona amministrazione”

I capigruppo della maggioranza di centrodestra del Consiglio comunale dell’Aquila: "Questo quadro economico ci permette di intervenire subito sulla funivia del Gran Sasso".

“La votazione del rendiconto di bilancio di oggi mette in luce alla città la situazione positiva dei conti dell’ente che ci dà forza e fa capire quanto l’amministrazione di centrodestra riesce a portare a casa risultati positivi. Con esso, l’approvazione dell’emendamento che permetterà di utilizzare 4 milioni di euro per la sostituzione delle funi portanti dell’impianto del Gran Sasso è solo l’ultimo, in ordine di tempo, di una serie di risultati conseguiti dall’amministrazione che vanno ben oltre le finalità insite nei singoli provvedimenti”.

Così in una nota i capigruppo della maggioranza di centrodestra al Consiglio comunale dell’Aquila dopo il via libera di oggi da parte dell’assise civica all’emendamento predisposto dal sindaco e sottoscritto da Leonardo Scimia, Daniele Ferella, Laura Cococcetta, Luigi Faccia e Fabio Frullo, che permetterà di attingere alla quota libera dell’avanzo di amministrazione per reperire i 4 milioni di euro necessari ai lavori di manutenzione straordinaria che si sono resi necessari alla funivia.

“La capacità di trovare in così breve tempo la soluzione a un problema per nulla banale e che destabilizzerebbe i conti di qualsiasi ente locale”, fanno rilevare, “è infatti la dimostrazione delle abilità e delle capacità politiche ma soprattutto amministrative di una classe dirigente affidabile e il risultato di anni in cui è stata portata avanti una gestione oculata dell’intera macchina comunale perché solo così – e non per fortuna come può credere qualche sprovveduto – si è poi in grado, laddove si presentino delle emergenze, di reperire risorse ingenti in poco tempo tra le pieghe del proprio bilancio e senza andare a pietire stanziamenti straordinari come avveniva nel passato”.

“È proprio la gestione oculata e lungimirante”, proseguono i capigruppo, “che ha permesso alla città dell’Aquila di disporre, oggi, di ingenti risorse dovute a una forte credibilità acquisita nel corso del tempo. Succede oggi per la funivia ed è successo ieri in altri casi, come ad esempio quello dell’Azienda della mobilità (Ama) quando siamo stati in grado di fronteggiare il caro energia anche grazie a politiche mirate, come l’importante attività portata avanti per il recupero della Tari”.

“Non va sottovalutato, inoltre, come questa amministrazione approvi il bilancio nei termini di legge, contrariamente a quanto avveniva durante le precedenti giunte, non fa ricorso a nuovi mutui o ad anticipazioni da parte della tesoreria e il fatto che proprio il bilancio sia sano ci consente di affrontare un’emergenza come quella della funivia, senza accedere a mutui o fare debiti fuori bilancio”.

“Raccogliamo, dunque”, chiosano i capigruppo della maggioranza, “i frutti di un lavoro iniziato sette anni fa, con il primo mandato del sindaco Biondi, che ci permette oggi di godere di un bilancio libero da residui attivi con ben 6 milioni di euro di avanzo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le Naiadi: Marsilio e D’Ignazio fanno il punto sulla vicenda

Consegnate le chiavi alla Fira. Da lunedì sarà aperta la manifestazione d’interesse per le ...

Piano Locale della Non Autosufficienza: a Lanciano 250 mila euro dalla Regione

Redazione IMN

ASL1: attivo numero verde per sensibilizzare la popolazione

L'obiettivo è quello di far capire l'importanza degli esami periodici
Redazione IMN