INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila: Biondi visita sede romana INGV

"Siamo tornati a discutere di prevenzione, ricerca e monitoraggio"

Nella giornata di ieri Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila, è stato ospite della sede romana dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).

Ricevuto dal Presidente dell’INGV Carlo Doglioni, dal Direttore generale Jair Lorenco, e dai Direttori di Dipartimento Terremoti e Ambiente, Claudio Chiarabba e Massimo Chiappini, ha visitato la Sala Operativa di Roma dove sono state illustrate le continue attività che l’Istituto svolge per il monitoraggio e la sorveglianza sismica e di allerta tsunami su tutto il territorio nazionale e parte del Mediterraneo, oltre l’impegno dell’istituto sulla pericolosità vulcanica e i temi ambientali.

“Accogliere il sindaco dell’Aquila è particolarmente significativo per l’INGV: è stato importante per noi illustrare al massimo rappresentante della comunità aquilana quanto e come l’istituto operi su tutto il territorio nazionale, e l’impegno che sta profondendo in Abruzzo. La ricerca nel campo delle geoscienze è indispensabile per comprendere i rischi naturali e per elaborare le misure più efficaci per la loro prevenzione; inoltre, con l’obiettivo di valorizzare e incrementare le attività di ricerca scientifica presso la sede dell’INGV a L’Aquila, desidero ringraziare vivamente il Sindaco Biondi per la sensibilità e disponibilità dimostrate per realizzare una nuova sede INGV moderna ed efficace nel capoluogo abruzzese”, ha dichiarato il Presidente Carlo Doglioni.

Nelle parole del sindaco Pierluigi Biondi “​​In giorni così difficili come quelli che stiamo vivendo in cui tutto il Paese, e ancor più l’Emilia-Romagna a cui va tutta la nostra vicinanza, è devastato dalla furia della natura, nel quartier generale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, a Roma, siamo tornati a discutere di prevenzione, ricerca e monitoraggio. Tematiche cruciali per la sicurezza della comunità e che il nostro territorio sente come prioritarie. Ringrazio il Presidente, Carlo Doglioni, e il suo fortissimo team per l’accoglienza e per il prezioso confronto sulle attività svolte dall’ente di ricerca”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Istat: tasso di occupazione sale al 60,5%, record dal 1977

A ottobre il tasso di disoccupazione totale scende al 7,8% (-0,1 punti) e quello giovanile cala al ...
Redazione IMN

Referendum, D’Eramo: «Pd e 5 Stelle interessati solo alle poltrone»

Il coordinatore regionale della Lega sullo stop al referendum
Redazione IMN

Dakar 2022, in evidenza i fratelli Totani

Dopo il rodaggio, i fratelli aquilani migliorano la posizione in classifica generale
Redazione IMN