Le ostetriche dell’Ordine Professionale della Provincia di L’Aquila incontreranno donne, madri e famiglie presso il Centro Commerciale “L’Aquilone” sabato 5 maggio 2018 dalle ore 9 e 30 alle ore 12.
Il 5 maggio, in tutto il mondo, è la giornata dedicata all’ostetrica, una figura professionale che è al fianco della donna, dal menarca fino alla menopausa da secoli. Negli ultimi anni, le ostetriche sono sempre più presenti al fianco della coppia, accolgono la nascita e sostengono i futuri genitori nel meraviglioso percorso della gravidanza e del primo anno di vita del bambino.Oltre all’assistenza in ospedale e nei consultori familiari, alcuni gruppi di ostetriche assistono in autonomia gravidanze fisiologiche e parti a domicilio.
Quella dell’ostetrica è una figura che opera in prima linea nella prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e nello screening del cancro del collo dell’utero; si occupa della salute perineale delle donne dopo il parto, in menopausa e in caso di disfunzioni del pavimento pelvico. Inoltre, l’ostetrica rappresenta un punto di riferimento per i più giovani per la divulgazione di informazioni sulla contraccezione e per l’organizzazione di incontri di educazione sessuale e affettiva nelle scuole.
«Dal latino ‘obstare’ (stare davanti), l’ostetrica è colei che, con accoglimento e discrezione, ha acquisito le competenze per stare accanto alla donna – sottolinea Federica Sisani, Presidente dell’Ordine Professionale delle Ostetriche della Provincia di L’Aquila – Stare davanti significa principalmente fare da specchio alla donna per consentirle di attingere alle risorse che ha dentro di sé e per renderla consapevole delle scelte che la riguardano».
Il 5 maggio 2018 le ostetriche vi aspettano presso uno stand all’interno del Centro Commerciale L’Aquilone per presentare la loro figura in ogni sua sfumatura, e tutti i servizi che vengono offerti sul territorio e nelle strutture pubbliche. Inoltre, presso lo stand verrà allestita una mostra curata da una fotografa specializzata in gravidanza e newborn.
Link evento: https://www.facebook.com/events/164726280833433/
Fonte Ordine Professionale delle Ostetriche
Foto di http://www.jobsanita.it