Nella giornata di martedì 4 novembre si terranno a L’Aquila, coordinate dal Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Le iniziative si inseriscono nel quadro degli eventi promossi dal Ministero della Difesa per ricordare il sacrificio dei caduti e il ruolo delle Forze Armate a tutela delle istituzioni e della collettività.
Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10:15, presso la Chiesa di Cristo Re, con la Santa Messa in memoria dei caduti, officiata dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, Mons. Antonio D’Angelo.
Successivamente, alle ore 11.30, la cerimonia ufficiale proseguirà presso la Villa Comunale – Piazzale del Monumento ai Caduti, alla presenza dei reparti in armi schierati. Il programma prevede l’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti, la lettura dei messaggi istituzionali e della Preghiera per i Caduti.
Contestualmente, sarà consegnata la bandiera nazionale a un Istituto scolastico statale della provincia.
Anche per l’edizione di quest’anno, L’Aquila è stata inserita tra le 36 città italiane individuate dal Ministero della Difesa nell’ambito del programma “Caserme Aperte”, volto a favorire una maggiore conoscenza delle attività svolte dal personale militare e dei Corpi dello Stato.
In questo contesto, la Caserma “Pasquali-Campomizzi” dalle ore 13:00 alle 17:00 sarà accessibile alla popolazione che avrà la possibilità di assistere a dimostrazioni tecnico-operative dell’Esercito, delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, osservare equipaggiamenti e mezzi in dotazione ed effettuare brevi giri sui mezzi blindati.
Verrà, inoltre, messa a disposizione del pubblico la palestra di arrampicata artificiale con gli istruttori di alpinismo del 9° Reggimento Alpini.
Un’iniziativa pensata per promuovere un rapporto diretto tra la popolazione e le donne e gli uomini in uniforme che ogni giorno operano per la sicurezza del Paese.
Comunicato stampa








































