Gioco e musica che hanno visto coinvolti bambini, genitori e insegnanti, nel giardino della scuola dell’infanzia Colle Capocroce dell‘istituto comprensivo Dante Alighieri dell’Aquila, hanno animato l’evento natalizio “Coltivare la speranza nel futuro” che ha avuto il suo momento clou nell’accensione delle lanterne preparate per il presepe allestito proprio nel giardino del plesso e per la passeggiata luminosa che conduce fino a uno spazio all’esterno della scuola.
Si è trattato di un’importante occasione di incontro tra scuola e famiglia, unite nella condivisione degli stessi obiettivi educativi. La festa ha celebrato il Natale come simbolo di speranza e luce per il futuro dei piccoli cittadini, ponendo al centro valori fondamentali quali educazione, rispetto e cura dell’ambiente.
Il giardino della scuola, vissuto per tutto l’anno scolastico come un’aula a cielo aperto, in questo modo dialoga con lo spazio adiacente all’edificio scolastico che è stato in parte recuperato grazie alla collaborazione tra le famiglie e le associazioni Ju parchetto con noi ed Urban Center, quest’ultima presente all’evento con la presidente Giulia Tomassi e altri volontari.
Con le lanterne accese dai bambini, che hanno simbolicamente illuminato gli spazi futuri, l’iniziativa ha sottolineato l’impegno condiviso di formare una comunità più consapevole e rispettosa dell’ambiente, promuovendo la crescita dei piccoli come cittadini attivi e responsabili.
Comunicato stampa