L’Aquila si prepara ad ospitare un innovativo corso di formazione dedicato agli appassionati di ciclismo e a chi desidera imparare le fondamentali tecniche di primo soccorso attraverso il BLSD (Basic Life Support and Defibrillation). L’evento, organizzato dal Comitato CSI (Centro Sportivo Italiano) Provinciale di L’Aquila, si terrà dal 13 aprile al 19 maggio 2024.
Il corso è pensato per formare i partecipanti con le competenze necessarie per guidare in sicurezza escursioni cicloturistiche, nonché per fornire le essenziali abilità di soccorso in situazioni di emergenza, incluse le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio programma di valorizzazione del territorio e della sicurezza in ambito sportivo e turistico.
La formazione si articolerà in sessioni teoriche e pratiche, istruendo su argomenti come la pianificazione e la conduzione di tour cicloturistici, la manutenzione della bicicletta, le tecniche di navigazione, preparazione fisica, nutrizionale, moduli specifici su primo soccorso e BLSD oltre alla collaborazione del Meteo Aquilano (associazione aquilana che attraverso 46 stazioni svolge attività di previsione e monitoraggio climatico).
Al termine del corso i partecipanti riceveranno il diploma nazionale di guida cicloturistica riconosciuto dal CONI, inserimento all’Albo Nazionale Tecnici CSI e attestato BLSD.
Il corso, a numero chiuso, è aperto a tutti, dagli appassionati di ciclismo agli operatori del settore turistico, nonché a chiunque sia interessato a imparare tecniche di primo soccorso vitale. E’ valido anche come aggiornamento frequentando cinque ore di corso. Termine iscrizioni 10 aprile 2024.
Il Presidente Provinciale del CSI L’Aquila, Dott. Luca Tarquini esprime grande soddisfazione per i corsi formativi che il Comitato periodicamente organizza evidenziando l’importanza di avere operatori qualificati sul territorio. Un personale ringraziamento per l’organizzazione va al responsabile del settore ciclismo e formatore Nazionale CSI Fiorvisaggio Pellegrino.
Per iscriversi o per ulteriori informazioni, visitare www.comitatocsilaquila.it facebook/Instagram csilaquila o inviare un’e-mail a laquila.formazione@csi-net.it
Comunicato stampa