“Con i rimanenti fondi della metropolitana di superficie, mai realizzata, che siamo riusciti a recuperare grazie all’interlocuzione con il governo Meloni, che nel giugno scorso con apposito decreto ha sbloccato un’impasse che si protraeva da anni, potremo realizzare il progetto per il Metrobus, dando ancora una volta risposte concrete in tema di mobilità e viabilità”.
A dare l’annuncio sono il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Paola Giuliani, all’esito della Giunta comunale che ha dato il via libera allo schema di convenzione con il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per l’attuazione del primo lotto di opere.
“Il progetto si era arenato con il governo Conte. A seguito di un costante dialogo con l’Esecutivo nazionale, il viceministro Galeazzo Bignami, i tecnici e le strutture del Mit, cui va la riconoscenza per la sensibilità e l’attenzione mostrati nei confronti della nostra città, siamo riusciti ad avere nuovamente a disposizione i 6,5 milioni necessari per il collegamento, attraverso l’impiego di bus elettrici, tra l’ospedale San Salvatore, e l’attiguo polo universitario, e il terminal bus ‘Lorenzo Natali’ di Collemaggio”.
Nell’ambito dell’iniziativa è prevista l’esecuzione di interventi per la realizzazione di sistemi di preferenziazione per il transito dei mezzi (direttamente sulla sede stradale con specifica segnaletica o attraverso il posizionamento di specifici impianti semaforici), per il transito degli autobus, la riorganizzazione delle corsie e la riconfigurazione delle viabilità e delle fermate esistenti, per garantire la fluidità della circolazione stradale sulle arterie viarie cittadine. Questo il percorso previsto per il Metrobus: polo ospedaliero San Salvatore – via Manzoni – via Comunità Europea – via Da Vinci – via Amiternum – via Piccinini – viale Corrado IV – via XXV Aprile – via XX Settembre – via Crispi – viale Collemaggio – terminal Collemaggio.
Comunicato stampa