La Giunta comunale ha approvato l’atto di indirizzo per la prosecuzione, anche per il triennio 2026–2028, del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) rivolto a richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e altri soggetti vulnerabili. Un impegno che il Comune dell’Aquila rinnova da oltre un decennio, con continuità e responsabilità.
“L’Amministrazione continua a promuovere con convinzione la dignità della persona e il valore dell’integrazione. Il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) si conferma, sia a livello locale che nazionale, un modello efficace e di altissima qualità, con dati che dimostrano come questo progetto rappresenti un autentico percorso di inclusione, capace di rispondere concretamente ai bisogni della comunità e in grado di coniugare accoglienza, coesione sociale e crescita condivisa” ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini.
Nel prossimo triennio pertanto, il progetto coinvolgerà il Comune dell’Aquila, che provvederà a individuare il soggetto gestore attraverso appositi procedimenti amministrativi.
Comunicato stampa