È stata inaugurata, questa mattina a L’Aquila, la nuova sede del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri Abruzzo-Molise.
Il taglio del nastro alla presenza del ministro per i beni le attività culturali, Dario Franceschini, e del Comandante Generale dell’Arma, il Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi.
Quest’ultimo si è detto “molto soddisfatto”.
La sede in via Agnifili, già in attività, è stata avviata il primo marzo scorso, ed è stata messa a disposizione dal Comune dell’Aquila ma la sistemazione è solo temporanea perché il nucleo verrà spostato nell’edificio attiguo alla basilica di San Bernardino non appena la struttura sarà recuperata.
In occasione della cerimonia di inaugurazione, avvenuta a Palazzo dell’Emiciclo, all’interno della navata centrale dell’ingresso della sede del Consiglio regionale sono state esposte alcune opere recuperate dal personale del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Il Generale ha poi sottolineato che gli uomini e le donne dei Carabinieri, in prima linea nella lotta al Covid, hanno continuato a lavorare incessantemente durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria.