Cosa stai cercando?...
Home » L’Aquila: lunedì prossimo consiglio comunale

L’Aquila: lunedì prossimo consiglio comunale

Ci saranno anche le commissioni consiliari

Il Consiglio comunale dell’Aquila tornerà a riunirsi lunedì 26 maggio, alle 9, in prima convocazione, nella sala consiliare Tullio De Rubeis della residenza municipale, palazzo Margherita, piazza Palazzo. Lo rende noto il presidente, Roberto Santangelo.

L’Aula sarà chiamata ad approvare tre provvedimenti di carattere urbanistico. Uno riguarda la dichiarazione di efficacia e di pubblica utilità del progetto relativo alla realizzazione di un parcheggio a viale della Croce Rossa con collegamento meccanizzato con il centro storico. Gli altri due concernono invece l’autorizzazione al rilascio di un permesso per costruire in deroga di un fabbricato nel centro storico e l’adozione di una variante al piano regolatore per alcuni terreni periferici.

L’assemblea esaminerà anche quattro proposte di ordine del giorno: Sostegno alla proposta di legge sulle misure di prevenzione e contrasto alla discriminazione e alla violenza per motivi legati al sesso, al genere, all’orientamento sessuale e all’identità di genere, il cosiddetto disegno di legge Zan (prima firmataria, Simona Giannangeli, L’Aquila coraggiosa); Realizzazione di un mercato coperto nella zona del terminal di Collemaggio e riqualificazione dell’area (Lorenzo Rotellini, Avs); Riconoscimento della municipalità alla Gs pallacanestro L’Aquila (prima firmataria, Claudia Pagliariccio, Fdi); Recupero dell’area tra via Nizza e via San Basilio (Paolo Romano, L’Aquila nuova).

In discussione anche una mozione dei consiglieri Leonardo Scimia, Daniele Ferella e Fabio Frullo (capigruppo rispettivamente di Fdi, Lega e Udc) per l’istituzione della figura del garante dei diritti per le persone anziane.

L’ordine del giorno prevede anche due interrogazioni: Nomina a scavalco del comandante della polizia municipale (Gianni Padovani, 99 L’Aquila, ed Enrico Verini, Azione) e Metanodotto Snam (Rotellini). In discussione, inoltre, due interpellanze: Indice di vulnerabilità sismica della scuola Pettino-Vetoio e Criticità nel centro anziani San Basilio di viale Duca degli Abruzzi (entrambe a firma di Romano).

In allegato, l’ordine del giorno completo degli argomenti.

La seconda commissione consiliare, Gestione del territorio, si riunirà domani, mercoledì 21 maggio, alle 15 in prima e alle 15.30 in seconda convocazione, nella sala preconsiliare di palazzo Margherita, sede principale del Comune, in piazza Palazzo. Lo rende noto il presidente, Guglielmo Santella. La commissione dovrà esprimere il parere su due proposte di deliberazioni consiliari. Una concerne l’adozione di una variazione al piano regolatore per il piano quadro dei tratturi, l’altra l’autorizzazione al rilascio di un permesso per costruire in deroga finalizzato alla demolizione e ricostruzione di un fabbricato in periferia di proprietà dell’amministrazione provinciale.

Domani, 21 maggio, alle 16.30 in prima e alle 17 seconda convocazione, si riunirà anche la quarta commissione consiliare, “Affari istituzionali e regolamenti”, per una discussione sul regolamento per il canone unico patrimoniale, come richiesto dal consigliere Romano. Lo comunica la presidente, Gloria Nardecchia.

Le riunioni delle commissioni si tengono nella sala preconsiliare della residenza municipale, palazzo Margherita, piazza Palazzo.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi