In occasione delle festività natalizie, ieri, nella Chiesa di san Silvestro all’Aquila, la Prefettura e il Conservatorio Casella, hanno organizzato un evento che prevedeva, oltre al concerto dell’Orchestra Accademica del Conservatorio diretta da Guillaume Boulay, anche la consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
A consegnarle è stato il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, tra i premiati il Dott. Alessio Cesareo, che ha ricevuto l’onorificenza di “Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana”.
Cesareo Questore in quiescenza, nella sua lunga carriera ha percorso la nostra penisola da nord a sud, con traguardi investigativi a Brescia, Riva del Garda, Messina e anche Palermo, dove ha fatto parte della Direzione Investigativa Antimafia, in un periodo particolarmente difficile, quello dopo l’uccisione di Falcone e Borsellino. Subito dopo Palermo è approdato nella Marsica, ad Avezzano, dove ha ricoperto prima il ruolo di commissario di Polizia e poi dirigente Settore III Polizia Municipale, incarico affidatogli per le sue indiscusse competenze.
Si è poi spostato a L’Aquila dove ha diretto la divisione di Polizia Amministrativa e dell’Immigrazione della locale questura, dal 2007 anche la divisione Anticrimine. Nel prosieguo della sua carriera ha ricoperto sempre ruoli di grande importanza, a cui ha affiancato numerosi master e corsi di perfezionamento, che gli hanno consentito di ricevere numerosi attestati di merito, tra cui quello ricevuto il 22 marzo 2002, con Decreto del Presidente della Repubblica, cioè la medaglia d’argento al valor civile per le lesioni riportate in servizio in occasione dell’esplosione di un pacco bomba avvenuta in data 16.7.2001, presso gli Uffici del
Commissariato di P.S. di Avezzano (AQ). Ha chiuso la sua brillante carriera a Pavia, con il ruolo di Questore, che aveva già rivestito a Prato e Ascoli Piceno.
Al Dott. Cesareo giungano le congratulazioni dalla nostra redazione per l’onorificenza ricevuta.