“La prevenzione è importante a tutte le età e lo è ancora di più per i bambini che non si lamentano quasi mai delle difficoltà visive, se non quando è già troppo tardi per intervenire. Per questo, oltre a collaborare negli screening gratuiti sabato e domenica prossima nelle manifestazioni per il 60esimo anniversario di Genitti ottici, tra breve attueremo un piano di prevenzione nelle scuole della città”.
Così Lelio Sabetti, professore aggregato di Oculistica presso il Dipartimento Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche, nonché presidente della Onlus “Una vista da aquilotto“, partner insieme alla Clinica Oculistica dell’ospedale dell’Aquila e alla Banca degli Occhi del capoluogo regionale, dell’iniziativa promossa da Genitti Ottici che celebra l’importante traguardo del 60esimo anniversario con una formula innovativa e nel segno della prevenzione visiva e oculare, soprattutto per i più giovani ed i fragili: in piazza Duomo, nel cuore del centro storico dell’Aquila, il 12 e 13 ottobre prossimo sarà possibile effettuare screening visivi gratuiti.
Accanto agli eventi dedicati alla prevenzione non mancheranno momenti ludici, di divertimento e di intrattenimento, anche per i bambini: tra le altre cose, sarà allestita un’area di gonfiabili per i più piccoli, ed è previsto un aperitivo speciale sabato 12 ottobre alle 18:30 presso il punto vendita Genitti Ottici del centro storico dell’Aquila, Galerie, in Corso Federico II, nei pressi di piazza Duomo. Sponsor ufficiale della importante due giorni è la multinazionale Hoya, leader mondiale nella produzione di lenti oftalmiche.
“I bambini – sottolinea Sabetti – non hanno sempre contezza di eventuali problematiche che spesso, se non riconosciute per tempo, possono sfociare in serie patologie. Di solito sono casi che emergono all’inizio della scuola primaria ma è necessario dedicare da subito non sottovalutare l’importante di controlli periodici”.
A tal proposito, spiega Sabetti, che è presidente della Onlus “Una vita da aquilotto”: “La nostra associazione è nata ormai circa 8 anni fa e si occupa di situazioni di disagio, raggiungendo tutte quelle persone che per diversi motivi non riescono ad accedere ai normali canali della sanità pubblica, ad esempio con visite nelle case famiglia, e oltre a questo ci occupiamo di sensibilizzare l popolazione, partendo proprio dai bambini, andandoli a visitare da anni nelle scuole d’infanzia e primarie”.
Una iniziativa che si ripeterà a breve, annuncia Sabetti: “Anche quest’anno porteremo avanti il progetto in collaborazione col dottor Genitti, con colleghi e associazioni che partecipano a questa manifestazione. Da inizio novembre, e per tutto anno scolastico, arriveremo non solo nelle scuole della città ma in tutto il territorio dell’Aquilano, raggiungendo anche molti paesi delle aree interne”.
Comunicato stampa