La Giunta comunale ha approvato l’adesione del Comune dell’Aquila all’avviso pubblico “Sport e Periferie 2025”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, candidando il progetto di recupero, completamento e adeguamento dell’impianto sportivo comunale “San Rocco”, situato in via Maleubbia, nella frazione di Pianola.
L’intervento, del valore complessivo di 1,8 milioni di euro, sarà inserito nella linea di finanziamento destinata al miglioramento degli impianti sportivi esistenti e destinati all’attività agonistica. Qualora la proposta venisse accolta, il Comune potrà beneficiare di un contributo fino a 1,5 milioni di euro, con una quota di cofinanziamento comunale di 300mila euro – pari al 16,67% dell’importo – come previsto dal bando.
«La partecipazione all’avviso rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno dell’amministrazione per la valorizzazione del patrimonio sportivo, soprattutto nelle aree periferiche – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore allo Sport, Vito Colonna –. Riqualificare l’impianto di Pianola significa promuovere inclusione, benessere e sicurezza urbana, attraverso lo sport e l’attività motoria».
L’iniziativa si inserisce in un più ampio disegno di programmazione sulle frazioni, che ha già visto l’amministrazione destinare cospicue risorse del Fondo complementare al PNRR per le aree colpite dal sisma alla rigenerazione e valorizzazione degli impianti sportivi comunali e agli edifici in disuso dedicati ad attività sociali. «Prosegue così – aggiungono Biondi e Colonna – l’attenzione verso il tessuto diffuso della nostra città, in una logica di coesione territoriale e sviluppo equilibrato».