Il 23 settembre di 76 anni fa l’eccidio di nove ragazzi aquilani fucilati dai tedeschi nella caserma Pasquali, L’Aquila non dimentica e mette su il programma di iniziative.
I nove ragazzi furono fucilati in 23 settembre del 1943 dopo essere stati catturati dal contingente tedesco sulle montagne nei pressi di Collebrincioni. Furono costretti anche a scavarsi la fossa, nessuno informò le famiglie e solo dopo la liberazione della città dell’Aquila avvenuta il 13 giugno del 1944 i loro corpi furono rinvenuti e le loro spoglie ricomposte all’interno della scuola elementare di San Bernardino. Lì ricevettero il silenzioso e commosso omaggio della cittadinanza, prima della sepoltura nel sacrario che si trova all’interno del cimitero monumentale.
I Nove Martiri Aquilani avevano tutti tra i 17 e 20 anni e si chiamavano Anteo Alleva, Pio Bartolini, Francesco Colaiuda, Fernando Della Torre, Berardino Di Mario, Bruno D’Inzillo, Carmine Mancini, Sante Marchetti, Giorgio Scimia.
Il programma di iniziative per il ricordo:
Sabato 21 settembre – ore 17.30: “Sala Rivera” sede municipale di Palazzo Fibbioni, presentazione a cura dell’A.N.P.I., del libro “La Forma Della Speranza” di Vladimiro Placidi, alla presenza di Errico Centofanti, Walter Cavalieri e William Giordano.
Lunedì 23 Settembre – ore 9.15: Deposizione corona di alloro alla base della partenza del “Sentiero Nove Martiri” che conduce alla Madonna Fore. A seguire prenderà il via una marcia lungo il sentiero, per arrivare al fontanile Fonte Vecchia di Collebrincioni, dove il circolo ricreativo locale proporrà testimonianze e letture.
Lunedì 23 Settembre – ore 10.00: Piazzale dell’I.I.S. “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Scolastiche e di alunni in rappresentanza delle scuole cittadine, deposizione di una corona di alloro, donata dall’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea, presso il cippo commemorativo che ricorda in particolare Fernando Della Torre.
Lunedì 23 Settembre – ore 11.00: Deposizione corona di alloro presso la Caserma Giuseppe Pasquali, al Cippo commemorativo dei “Nove Martiri Aquilani” nel luogo dove furono fucilati.
Lunedì 23 Settembre – ore 12.00: Deposizione corona di alloro sul sagrato di sepoltura dei “Nove Martiri Aquilani” del Cimitero Cittadino.