Nel corso della mattinata odierna si è tenuta in Prefettura, presieduta dal Prefetto dell’Aquila, Di Vincenzo, una riunione con all’ordine del giorno la sicurezza sui luoghi di lavoro in provincia dell’Aquila.
Hanno partecipato all’incontro i responsabili del Servizio di Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria della Regione Abruzzo, il Comandanti del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri, i referenti dell’Ispettorato Territoriale del lavoro, INPS, INAIL, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL 1, le rappresentanze sindacali di CGIL, CISL, UIL e UGL e le rappresentanze datoriali di ANCE e Confindustria.
Nel corso dell’incontro le parti hanno esaminato l’andamento dei dati sul territorio della provincia dell’Aquila, dai quali è emerso un sensibile aumento degli infortuni mortali (7 nel corso del 2025) rispetto agli anni precedenti, pur mantenendosi costante il dato relativo agli infortuni complessivi.
I partecipanti hanno condiviso l’importanza di un costante monitoraggio, soprattutto nei settori maggiormente a rischio, nonché l’opportunità di definire iniziative congiunte, di carattere interistituzionale, finalizzate ad implementare i livelli di legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, dagli organi preposti alla vigilanza e al controllo, alle parti del rapporto di lavoro.
La collaborazione interistituzionale e con le parti sociali e datoriale potrà inoltre essere la base per la promozione di iniziative di formazione ed informazione rivolte ai lavoratori e ai datori di lavoro, finalizzate ad accrescere la cultura e la pratica della sicurezza.
In questa direzione verrà predisposto con i partecipanti al Tavolo una bozza di Protocollo da condividere in una prossima riunione.
Comunicato stampa