Cosa stai cercando?...
Home » L’Aquila, scatta allarme antincendio al Liceo Cotugno

L’Aquila, scatta allarme antincendio al Liceo Cotugno

Provincia dell'Aquila: impianto funzionante, nessun principio d'incendio

Questa mattina, poco prima delle 8, è scattato l’allarme antincendio nella sede di Pettino del Liceo Cotugno dell’Aquila. Il sistema ha funzionato correttamente, consentendo l’immediata attivazione delle procedure di sicurezza e l’intervento tempestivo dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti i tecnici della Provincia dell’Aquila insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno effettuato tutte le verifiche necessarie. Dai controlli eseguiti non è emerso alcun principio di incendio. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare le cause che hanno determinato l’attivazione dell’allarme, anche con il supporto della ditta incaricata della manutenzione dell’impianto antincendio e di quella che si occupa dell’impianto elettrico. Al momento, come riferito dai tecnici, non è stata riscontrata alcuna criticità strutturale o impiantistica evidente.
Le operazioni sono seguite sin dalle prime ore della mattinata dalla dirigente del settore Edilizia scolastica della Provincia, l’ingegner Alessia Fagnani, in costante contatto con i tecnici dell’istituto e con i Vigili del Fuoco.
“L’episodio conferma l’efficacia dei sistemi di sicurezza presenti nell’edificio – sottolinea il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso – L’allarme ha funzionato correttamente e ha consentito un intervento immediato. La Provincia sta operando senza sosta per completare tutte le verifiche necessarie e garantire il pieno ripristino delle condizioni di sicurezza prima della ripresa delle attività scolastiche”.
In via precauzionale, la scuola non potrà essere utilizzata fino al completamento degli accertamenti e alla formale conferma delle condizioni di sicurezza. La riapertura dell’edificio è comunque stimata nelle prossime 24 ore, salvo diverse indicazioni che dovessero emergere dalle verifiche in corso.

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI
SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi