INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

L’Aquila: successo per la mostra “Il Potere degli Anelli”

Il progetto multimediale è nato da un'idea di Salvatore Santangelo

Se pensiamo alla letteratura Fantasy non possiamo non pensare a J.R.R. Tolkien: il progetto multimediale “Il Potere degli Anelli” (nato da una idea di Salvatore Santangelo) è pensato proprio per raccontare questa profonda simbiosi, attraverso un percorso espositivo ricco ed eterogeneo che unisce plastici, libri, giochi, grafiche e disegni ispirati allo straordinario mondo del grande autore de Il Signore degli Anelli.

A L’Aquila, in occasione della Fiera della Magia, che si è svolta nei giorni dal 15 al 17 dicembre nella splendida cornice dell’Emiciclo e della Villa Comunale, più di 3000 visitatori hanno potuto ammirare l’esposizione che richiama la letteratura fantasy più amata.

Assieme alle opere di Alessia Di.Diggi, sono stati proposti degli allestimenti realizzati dal maestro Giuseppe Rava (che per la prima volta si è cimentato con l’immaginario tolkieniano) e dall’artista aquilano Domenico Impelluso: attraverso la pittura, la scultura e il modellismo, gli appassionati hanno visto materializzarsi alcune delle scene e dei personaggi più iconici dell’opera del Professore di Oxford. Il tutto è stato corredato da panelli illustrativi delle radici culturali dell’opera di quello che è a tutti gli effetti uno degli ultimi demiurghi.

Questa iniziativa si sviluppa a cavallo di due importante anniversari: i 50 anni dalla morte del Professore di Oxford (2023) e i 70 dalla prima edizione de Il Signore degli Anelli (1954) e proprio per questo verrà proposta (nei prossimi mesi) anche in altre location (tra queste Pescara, Roma e di nuovo L’Aquila).

Alla realizzazione hanno dato il loro contributo L’Aquila che Rinasce, Gente e Territorio, Light’sOn, Mokona’s, Studio Comunico e gli alunni della Roma Film Academy, inoltre la mostra è sostenuta anche da un contributo del Fondo PSMSAD dell’INPS dedicato alla promozione di progetti culturali.

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19, chiuso bar di Avezzano per violazione misure restrittive

È quanto accaduto ad un’attività del capoluogo marsicano. La Polizia aveva intimato la chiusura del ...
Redazione IMN

‘Il Calcio …Un Gioco Da Ragazze’: a Teramo il flash mob per valorizzare il calcio femminile

Redazione IMN

“Il Covalpa resta agli agricoltori del Fucino”

Santilli si appella ai colleghi sindaci: "No a campanili, sì a progetti unanimi e di larghe ...
Redazione IMN