V.M. è un ragazzo di Magliano de’ Marsi portatore di handicap che si muove grazie ad una sedia a rotelle. Ha scelto come scuola superiore un liceo musicale dell’Aquila e i genitori lo hanno accontentato, pensando che il ragazzo potesse essere ospitato nel convitto Nazionale “Domenico Cotugno”. Purtroppo però l’istituto ha fatto sapere di non essere dotato al momento di strutture e personale idoneo per ospitare il ragazzo marsicano.
Il comune di Magliano è intervenuto apportando alcune modifiche all’esterno dell’abitazione del ragazzo, in modo che potesse uscire normalmente per prendere l’autobus, si sono attivati anche i servizi sociali per trovare un’assistente che lo accompagnasse per il viaggio fino all’Aquila e ritorno, vista l’impossibilità di rimanere nel capoluogo.
Abbiamo sentito il sindaco di Magliano de’ Marsi Pasqualino Di Cristofano: ” Noi, nel nostro piccolo, abbiamo lavorato per aiutare il ragazzo a frequentare una scuola per le sue ambizioni, è triste che nel 2024 si debbano fare battaglie di civiltà come queste. Faccio un appello a tutte le istituzioni coinvolte affinchè intervengano per risolvere il problema.”
Nel frattempo da ieri mattina si è vista una troupe de “Le Iene”, programma famosissimo d’inchiesta di Italia 1, che si aggirava per Magliano de’ Marsi e poi la sorpresa stamattina, Nina Palmieri, giornalista marsicana e volto noto delle Iene, è salita sull’autobus insieme al ragazzo e alla sua famiglia per accompagnarlo all’Aquila.
Grande curiosità che sarà soddisfatta nel corso della giornata, quando sapremo come è andata la missione della iena Palmieri nel capoluogo.