INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Le pellicole abruzzesi proiettate al Festival del Cinema di Lecce e alla National Gallery of Art di Washington

Il Festival internazionale del cinema di Lecce ospita due film realizzati dalla sede abruzzese del Centro Sperimentale di Cinematografia (Csc). Si tratta di ‘Exhibit Human’, di Arianna Vergari, Marco Camilli e Valentina Traini, in programma il 5 aprile, e di ‘Cosa faccio nella vita?’, di Manuel De Pandis, Fabio Fusillo e Giovanni Sfarra.
Il secondo titolo è stato selezionato per la sezione dedicata a Cinema e realtà e sarà mostrato al pubblico il 7 aprile. Cosa faccio nella vita? racconta di tre ragazzi della periferia di Lecce di fronte alle domande sul loro futuro. I protagonisti, Aldo, Nicolas e Andrea, abitano a Lecce nei quartieri popolari “Ferrovia”, “Le Vele” e “San Pio”. Ambienti difficili dove crescere: luoghi in cui il bullismo, la droga e la microcriminalità sono all’ordine del giorno.
Exhibit Human invece – spiega il Csc – ci porta a conoscere meglio la plastinazione, una pratica di conservazione del corpo umano, inventata in Germania da Gunter von Hagens, e divenuta popolare con la mostra Bodyworlds. È Anna, giovane fotografa, attraversando i luoghi in cui la morte viene esibita eppure negata, a riflettere sulla sua decisione di farsi plastinare.
Un altro film realizzato da un allievo del corso di Reportage dell’Aquila è stato richiesto per la programmazione cinematografica della National Gallery of Art di Washington a luglio 2017, si tratta di Costellazioni di Luigi Cuomo, già presente in numerosi Festival italiani ed europei e dedicato al mondo del Circo. Di seguito i link ai trailer dei film selezionati dal Festival di Lecce:
Link di Cosa faccio nella vita: https://vimeo.com/21076768
Link di Exhibit Human: https://vimeo.com/171389290

 

Fonte AGI

Foto di http://www.leccesette.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Karate Doschi di bronzo con Alessia Novelli, e sabato sarà la volta delle finali nazionali a Ostia Lido

Alice Pagliaroli

Meteo: atteso Hannibal, caldo e sole al centro-sud

Redazione IMN

40 anni fa la tragedia di Vermicino

La madre di Alfredino Rampi: "Manca ancora la prevenzione"
Redazione IMN