INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Le Regioni chiedono Super Green Pass, il governo riflette

I governatori: "Super Green Pass a vaccinati e guariti per cinema, teatri, palestre e attività ludiche"

Un super Green pass Italia per contrastare l’ondata di contagi da coronavirus nel Paese, con stretta sulle regole e maggiori restrizioni nei confronti dei non vaccinati e a favore di chi, invece, ha ricevuto la somministrazione del vaccino anti Covid. Ecco cos’è e qual è l’ipotesi sulla quale le Regioni – “compattissime” – sono in pressing e il governo “riflette” dopo l’incontro di ieri tra governatori ed esecutivo. Nulla è ancora deciso, ma i tempi stringono e si va verso una cabina di regia, e un Consiglio dei ministri a seguire, che Palazzo Chigi spera di tenere già domani o al più tardi giovedì.

L’obiettivo – scrive Adnkronos – è quello di tenere aperto il Paese ed evitare contraccolpi alla ripresa economica che finalmente muove passi decisi. Come? L’ipotesi sul tavolo è quella di rimodulare la durata del certificato e tutelare le cosiddette ‘due G’ ovvero guariti e vaccinati secondo la formula mutuata dalla Germania: un ‘super’ documento verde, quindi, che consenta solo a queste due categorie di accedere a cinema, teatri, palestre e altre attività ludiche finendo così per limitare gli irriducibili contrari al vaccino.

“Le ipotesi discusse con il governo sono di far sì che nel passaggio di zona e quindi in giallo, arancione e rosso, ci sia maggiore possibilità di svolgere attività per chi è vaccinato”, ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga a Tg2 Post dopo l’incontro. “Non abbiamo raggiunto una soluzione definitiva”, aveva avvertito, ma “il governo ora farà le proprie valutazioni e le porterà in Consiglio dei ministri”. In ogni caso, “prima del Cdm ci sarà un ulteriore confronto con le Regioni”, che il presidente ha definito “compattissime” sin dall’inizio della pandemia e “indipendentemente dalla collocazione geografica o dal colore politico”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapine e violenze L’Aquila, eseguita misura cautelare

L’operazione condotta dai militari dell’Arma si contrappone ai recenti e clamorosi atti di inaudita ...

Diplomazia culturale: a Cerchio uno sguardo al futuro

L’Italia incontra gli USA in un evento in cui l’Abruzzo racconta di sé, le sue antiche tradizioni, ...
Redazione IMN

Covid, firmato regolamento sul green pass Ue

L'entrata in vigore dei certificati è prevista per il primo luglio
Redazione IMN