INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Le telecamere Rai nel Parco Sirente Velino

Due guardiaparco raccontano il censimento dei camosci

La natura del regionale Parco Sirente Velino protagonista in tv, nello speciale del Tg2 Costume&Società. Due guardiaparco, Francesca Ferlini e Luca Nucci, raccontano il censimento dei camosci effettuato nel territorio del Parco, che ha visto il personale lavorare diviso in gruppi: chi posizionato sulla cima del Sirente, chi invece in fondo alla Piana, con vista sul versante nord del Sirente. Un grande Parco naturale, evidenzia il servizio RAI, è un ecosistema tanto affascinante quanto fragile e complesso: gli uomini e le donne che si occupano di gestirlo, infatti, devono vincere la difficile sfida di far convivere in armonia uomo e natura.

Un concetto ribadito dal presidente del Parco regionale, Francesco D’Amore, che ha evidenziato: “L’ente Parco ha due compiti primari: gestire l’equilibrio dell’ecosistema e trovare un equilibrio socio-economico con le comunità che lo vivono. Se quindi, attraverso determinati monitoraggi, viene fuori che una specie è cresciuta in modo esponenziale e che sta incidendo in modo negativo su altre specie e sulla flora, il Parco ha il dovere di intervenire mettendo in atto tutte le azioni che la legge prevede. Recinzioni, gabbie, concimi repellenti e selecontrollo. A tal proposito, noi abbiamo formato dei selettori-controllori che si occupano sia del monitoraggio delle specie presenti, sia dell’attività di selecontrollo”.

Come viene spiegato nel servizio, molte specie animali vivono gran parte della loro esperienza attiva di notte: per questo, i selecontrollori del Parco Sirente Velino escono di pattuglia in orario notturno, per monitorare numero e consistenza delle specie presenti nel perimetro del Parco.
Francesco Benedetti e Mario Gentile, rispettivamente coordinatore selecontrolli e selecontrollore del Parco Sirente Velino, spiegano come si svolge il loro lavoro, che è finalizzato a un monitoraggio continuo della specie, anche grazie ad un’applicazione che raccoglie segnalazioni di eventuali danni.
Il servizio, andato in onda su Rai2, è disponibile al seguente link https://www.rainews.it/rubriche/tg2costumeandsocieta/video/2024/11/Tg2-Costume–Societa-del-20112024-f5171c18-3981-47a5-abb7-7c33da982884.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews .

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Conte agli italiani: “Io sono orgoglioso ogni giorno di più”

I suoi auguri sui social rivolti alla popolazione dello Stivale: "Mi scopro sempre più innamorato ...
Redazione IMN

È morto lo scrittore Daniele Del Giudice

Sabato avrebbe ricevuto il premio Campiello per la carriera a Venezia
Redazione IMN

Per Di Pangrazio nessuna frattura, “I sindaci sono uniti”

Oggi in visita ad Avezzano l'Assessore regionale Liris.
Redazione IMN