Legambiente ha presentato i dati di “Pendolaria 2019”, il rapporto annuale sul trasporto ferroviario in Italia e in particolar modo in Abruzzo.
Il rapporto evidenzia un aumento significativo della mobilità su ferro con 5,7 milioni di persone che prendono ogni giorno metro e treni regionali. In riferimento a questi ultimi i dati sono significativi in quanto il numero dei passeggeri sui convogli regionali è aumentato dell’8,9%. Tuttavia tra le diverse parti d’Italia emergono differenze enormi nella qualità e nell’offerta del servizio ferroviario e la dotazione di trasporto su ferro delle aree urbane rimane rilevantissima rispetto all’Europa e una delle cause dello smog che attanaglia le città italiane.
In Abruzzo si registra un calo dei viaggiatori al giorno di ben il 24,40% in meno. Nel 2011 erano 23.530 mentre al 2018 solo 17.782. Numerosi sono gli interventi necessari sulle storiche linee ferroviarie che devono essere intrapresi come velocizzare e potenziare le linee con interventi mirati, da un lato, ad ammodernare la rete regionale e dall’altro a diminuire gli elevati tempi di percorrenza che al momento rendono non competitivo per i pendolari viaggiare in treno.
Tra gli interventi prioritari sono segnalati la velocizzazione e potenziamento della linea Pescara-Avezzano e l’elettrificazione della linea Sulmona- L’Aquila-Rieti-Terni.
Tra gli interventi effettuati, invece, compaiono le due nuove stazioni L’Aquila Sassa Nucleo Sviluppo Industriale e L’Aquila S. Gregorio che, evidenzia Legambiente, permettono di offrire nuove opportunità di viaggio per i pendolari e maggiore capillarità nei collegamenti.
Nuovo look anche per la stazione di Sulmona con un importante intervento di riqualificazione, sia strutturale che funzionale
Tra le buone pratiche di intermodalità bici-treno si annovera Pescara centrale. In quanto bike green station, la stazione di Pescara offre infatti servizi di ciclo noleggio, riparazione e velo parcheggio custodito e a tariffe agevolate per chi viaggia in treno, oltre ad un centro multiservizi, ecosportello ed info-point turistico che ha trasformato la stazione in uno spazio polifunzionale al servizio non solo dei viaggiatori ma di tutta la città.