Il Presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ha partecipato ieri mattina ai lavori della Commissione “Ambiente e Territorio” per presentare il progetto di legge, di cui è primo firmatario,“Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni di montagna”.
Nell’illustrare il provvedimento, Marsilio ha auspicato che il testo trovi consenso anche al di fuori dei banchi della maggioranza. “L’Abruzzo ha un dato riguardo allo spopolamento drammatico – ha detto il Presidente – inoltre negli ultimi anni e mesi il fenomeno si è aggravato, con valori doppi rispetto al dato nazionale. Grave anche il problema delle nascite – ha segnalato il Governatore- per questo interverremo anche su questo settore. Finora abbiamo una dotazione finanziaria certa pari ad un milione e mezzo di euro, ma se la norma avrà successo, siamo pronti a trovare altre risorse in bilancio”.
Nella prossima settimana, a partire da giovedì 10 dicembre, il Presidente della Commissione Manuele Marcovecchio, ha intenzione di calendarizzare le audizioni, a partire dall’ascolto di Anci e sindaci piccoli comuni.