INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Legge di Bilancio, Berardinetti: “Difendere aree interne”

Il presidente di Uncem Abruzzo lancia un appello ai parlamentari abruzzesi

“È necessario un intervento urgente per tutelare i Comuni e le aree interne dell’Abruzzo dai tagli previsti nella Legge di Bilancio 2025.” È l’appello accorato del presidente di Uncem Abruzzo, Lorenzo Berardinetti, rivolto ai deputati e senatori abruzzesi in vista dell’approvazione della legge di bilancio.

“La manovra in discussione in queste ore prevede tagli per oltre 4 miliardi di euro in cinque anni ai Comuni italiani, e le Regioni dovranno fare i conti con una drastica riduzione delle risorse disponibili. Per le aree interne, che già affrontano gravi difficoltà strutturali e demografiche, questi tagli rappresentano un colpo durissimo, mettendo a rischio servizi essenziali per le comunità, soprattutto quelle più fragili”.

Berardinetti sottolinea come tali tagli rischiano di ripercuotersi su progetti fondamentali, molti dei quali realizzati grazie ai fondi del PNRR e a risorse europee. “In assenza di adeguati investimenti e di un sistema di supporto coordinato, le disuguaglianze si amplificano e si compromette il futuro dei territori più marginalizzati, che invece sono un pilastro per la coesione del Paese”.

L’appello, che segue quello nazionale lanciato dal presidente Marco Bussone, è anche un invito a promuovere una nuova stagione di riforme per gli Enti locali. “Abbiamo bisogno di una riorganizzazione che superi la frammentazione e favorisca una collaborazione strutturata tra i Comuni”, ha concluso Berardinetti, “senza annullare le peculiarità dei singoli territori. Solo con un approccio integrato e condiviso possiamo affrontare le sfide di un contesto sempre più complesso”.

Uncem Abruzzo ribadisce la propria disponibilità a collaborare con i rappresentanti abruzzesi del Parlamento, del Governo e delle Regioni per definire percorsi condivisi di riforma e di sviluppo. “Il futuro delle aree interne non può essere sacrificato a logiche di tagli lineari”, ha concluso Berardinetti, “è urgente intervenire riducendo le contrazioni previste e ponendo le basi per un modello di Paese che valorizzi i territori e le loro comunità. Ai parlamentari abruzzesi chiediamo di essere in prima linea in questa battaglia, perché salvare le aree interne significa salvaguardare il cuore pulsante dell’Italia.”

Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescina: XXVI “Premio Internazionale Ignazio Silone” Dal 19 AL 22 agosto

"La Cultura è un investimento innovativo, inclusivo e sostenibile"
Redazione IMN

Pescara: un targa in onore del piccolo Mattia

Per tenere sempre vivo il suo ricordo
Roberta Maiolini

A Celano i Missionari del Preziosissimo Sangue

“... È Gesù che cercate quando sognate la felicità” (S. Giovanni Paolo II): questo lo slogan scelto ...
Gioia Chiostri