INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Legnini ai tecnici: “Lasciate il 110, tornate a Ricostruzione”

Superbonus preferito da imprese ma post sisma non può aspettare

Legnini si dimette dal Consiglio Regionale

Architetti, geologi, geometri, imprenditori, tornate qui a lavorare perchè la Ricostruzione è un processo affidabile, rodato e collaudato”.

Questo l’appello del Commissario alla ricostruzione per il Sisma del Centro Italia, Giovanni Legnini, in merito al superbonus, lanciato da Norcia nel corso della giornata inaugurale del terzo Global Economic Forum Esg89.

“Diciamolo ai professionisti, alle imprese, ricostruire il centro Italia è una necessità inderogabile. Negli ultimi due anni ha fatto passi notevoli, oggi abbiamo 14mila decreti di concessione di contributi. A Norcia quasi 800 edifici finanziati”, ha detto Legnini.

Reputo che “il superbonus 110% sia stata una misura di straordinaria importanza, ma per la ricostruzione il 110 è stato un grave ed enorme problema perché i 61mila edifici da ricostruire nelle quattro regioni del centro Italia sono quelli che avrebbero avuto diritto a una priorità”, ha proseguito Legnini. “Invece – ha aggiunto il Commissario alla Ricostruzione – il combinato disposto tra questi incentivi straordinari, che spero trovino stabilizzazione, e gli effetti della guerra sul lato dei prezzi, hanno determinato che i professionisti e le imprese hanno preferito orientarsi verso il 110 mentre era necessario accadesse il contrario. Prima recuperiamo gli edifici danneggiati, poi mettiamo in sicurezza quelli delle aree ad alto rischio sismico poi quelli delle periferie”. E allora, ha proseguito Legnini “110 sì, misura stabile sì, ma in modo selettivo”. “Il percorso che siamo riusciti a fare con tutte le istituzioni coinvolte ha portato la ricostruzione ad essere più attrattiva del 110. Non esiste in Italia, nel mondo, un comparto del mercato o delle opere pubbliche in cui il flusso del lavoro, e dei pagamenti, è certo ed affidabile, come nella ricostruzione”, ha tenuto a sottolineare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Univaq: cercando la materia oscura, esperimento unico al mondo

L'Università degli Studi dell'Aquila 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚 𝐚 un 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 ...
Gioia Chiostri

Al via la campagna a tutela dell’ambiente “Gesti da condividere”

Casto Di Bonaventura, presidente CSV Abruzzo: "Ringrazio di cuore tutte le associazioni che hanno ...
Redazione IMN

Info Media News visibile a Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo: il canale 119 del digitale terrestre sempre al passo con l’informazione e la modernizzazione

Redazione IMN