INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

L’Emiciclo ritorna per restare: la cerimonia il 22 giugno a L’Aquila

Palazzo dell’Emiciclo torna a disposizione dell’Assemblea legislativa e degli abruzzesi. La sede del Consiglio regionale, gravemente danneggiata dal sisma del 2009, verrà riconsegnata alla città dell’Aquila venerdì 22 giugno alle ore 16.00.

«Si tratta della prima riconsegna di un Palazzo monumentale con finalità di edificio pubblico che avviene dal sisma aquilano – afferma il Presidente Giuseppe Di Pangrazio –  I lavori inoltre si caratterizzano per l’importante lavoro di restauro conservativo e per le innovative soluzioni antisismiche che lo rendono tra i primi in Italia e Europa ad essere dotato di un moderno sistema di isolamento sismico alla sua base. Finalmente un Palazzo simbolo dell’Aquila torna nella disponibilità della città con nuovi spazi sociali e culturali che i cittadini possono condividere con l’Assemblea legislativa».

Alle ore 16 è previsto il taglio del nastro, l’inno d’Italia cantato dal tenore Mariani Aleandro e il “Recital” di Simone Cristicchi (Attore, cantautore e Direttore Teatro Stabile d’Abruzzo). La giornata prosegue con i saluti istituzionali nella nuova sala “Ipogea” e dalle ore 17.30 sarà possibile ai presenti visitare il Palazzo.

Fonte: Regione Abruzzo

Foto di: Imprese Edili

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liceo Vitruvio Pollione: viaggio tra scienza, cultura e tecnologia

Tampone negativo per Massimo Verrecchia

Il capo della segreteria del presidente della Regione era in isolamento volontario dopo l’incontro ...
Redazione IMN

Due nuovi casi di Coronavirus a Castel di Sangro

Gli alunni delle due classi in quarantena domani saranno sottoposti al tampone
Redazione IMN