Alle 18.08 è arrivata la fumata bianca dal comignolo sulla Cappella Sistina, le campane hanno iniziato a suonare a festa e in pochissimo tempo Piazza San Pietro è arrivata a contenere oltre 100.000 persone. Dopo poco più di un’ora dalla loggia centrale si è affacciato il Cardinale francese Dominique Mamberti e ha pronunciato la frase tanto attesa: ” “Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam, eminentissimum et reverendissimum dominum qui sibi imposuit nomen Leone XIV”.
Poco dopo il Cardinale Robert Francis Prevost, eletto al quarto scrutinio dai 133 Cardinali elettori e che ha scelto il nome di Leone XIV si è affacciato dalla loggia e la folla lo ha accolto con un boato e tanti applausi e cori. Visibilmente commosso, le prime parole pronunciate sono state “La pace sia con tutti voi”.
Prima di entrare in Conclave i Cardinali avevano assicurato che sarebbe stato breve ed effettivamente hanno mantenuto la parola, Pietro Parolin, il favorito era accanto al nuovo Pontefice molto sorridente, dopo tutti i nomi che circolavano negli ultimi giorni, quello di Prevost da ieri mattina era tra le sorprese e alla fine è stata davvero una sorpresa per tutti.
Papa Leone XIV è nato a Chicago il 14 settembre 1955, da padre di origini francesi e italiane e madre di origine spagnola, ha due fratelli, doppia cittadinanza statunitense e peruviana ed è il primo Papa americano della storia. Oltre all’inglese, parla correttamente lo spagnolo, l’italiano, il francese e il portoghese, oltre a saper leggere il latino e il tedesco, nel 1977 è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino (O.S.A.), nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Il 29 agosto 1981 ha emesso i voti solenni.
All’età di 27 anni è stato inviato dall’Ordine a Roma per studiare Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (l’Angelicum). Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 giugno 1982. Ha conseguito la Licenza nel 1984, quindi è stato inviato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù (1985-1986).
Nel 1987 ha conseguito il Dottorato, nello stesso anno è stato eletto direttore delle vocazioni e direttore delle missioni della Provincia Agostiniana “Madre del Buon Consiglio” di Olympia Fields, in Illinois (USA). Nel 1988 è stato inviato nella missione di Trujillo come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. Lì è stato priore di comunità (1988-1992), direttore della formazione (1988-1998) e insegnante dei professi (1992-1998). Nell’Arcidiocesi di Trujillo è stato vicario giudiziario (1989-1998), professore di Diritto Canonico, Patristica e Morale nel Seminario Maggiore “San Carlos e San Marcelo”.
Nel 1999 è stato eletto priore provinciale della Provincia “Madre del Buon Consiglio” (Chicago). Dopo due anni e mezzo, il Capitolo generale ordinario lo ha eletto priore generale, ministero che l’Ordine gli ha nuovamente affidato nel Capitolo generale ordinario del 2007. Nell’ottobre 2013 è tornato nella sua Provincia (Chicago) per essere insegnante dei professi e vicario provinciale; incarichi che ha ricoperto fino a quando Papa Francesco lo ha nominato, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della Diocesi di Chiclayo (Perù), elevandolo alla dignità episcopale di vescovo titolare della Diocesi di Sufar. Il 7 novembre ha preso possesso canonico della Diocesi; è stato ordinato vescovo il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, nella Cattedrale della sua Diocesi. È vescovo di Chiclayo dal 26 settembre 2015. Dal marzo del 2018 è stato secondo vicepresidente del Conferenza episcopale peruviana. Papa Francesco lo aveva nominato membro della Congregazione per il Clero nel 2019 e membro della Congregazione per i Vescovi nel 2020.
Il 15 aprile 2020 il Papa lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Callao. Dal 30 gennaio 2023 è Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Il 6 febbraio 2025, il Santo Padre Francesco lo ha promosso all’Ordine dei Vescovi, assegnandogli il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano. Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023 della Diaconia di Santa Monica, come riporta la Diocesi di Roma.
Prevost è il primo Pontefice ad aver letto un discorso scritto, uno dei passi che ha colpito di più è stato: “Costruire ponti per pace disarmata e disarmante”. Prima di lui, infatti, i Papi erano soliti tenere le prime dichiarazioni semplicemente a braccio. Terminato il suo discorso dalla loggia del palazzo Apostolico, il Papa ha impartito la benedizione ai fedeli in piazza.