Cosa stai cercando?...
Home » Leone XIV è il nuovo Papa

Leone XIV è il nuovo Papa

Eletto al quarto scrutinio il Cardinale americano Robert Francis Prevost

Alle 18.08 è arrivata la fumata bianca dal comignolo sulla Cappella Sistina, le campane hanno iniziato a suonare a festa e in pochissimo tempo Piazza San Pietro è arrivata a contenere oltre 100.000 persone. Dopo poco più di un’ora dalla loggia centrale si è affacciato il Cardinale francese Dominique Mamberti e ha pronunciato la frase tanto attesa: ” “Nuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam, eminentissimum et reverendissimum dominum qui sibi imposuit nomen Leone XIV”.
Poco dopo il Cardinale Robert Francis Prevost, eletto al quarto scrutinio dai 133 Cardinali elettori e che ha scelto il nome di Leone XIV si è affacciato dalla loggia e la folla lo ha accolto con un boato e tanti applausi e cori. Visibilmente commosso, le prime parole pronunciate sono state “La pace sia con tutti voi”.
Prima di entrare in Conclave i Cardinali avevano assicurato che sarebbe stato breve ed effettivamente hanno mantenuto la parola, Pietro Parolin, il favorito era accanto al nuovo Pontefice molto sorridente, dopo tutti i nomi che circolavano negli ultimi giorni, quello di Prevost da ieri mattina era tra le sorprese e alla fine è stata davvero una sorpresa per tutti.
Papa Leone XIV è nato a Chicago il 14 settembre 1955, da padre di origini francesi e italiane e madre di origine spagnola, ha due fratelli, doppia cittadinanza statunitense e peruviana ed è il primo Papa americano della storia. Oltre all’inglese, parla correttamente lo spagnolo, l’italiano, il francese e il portoghese, oltre a saper leggere il latino e il tedesco, nel 1977 è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino (O.S.A.), nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Il 29 agosto 1981 ha emesso i voti solenni.

All’età di 27 anni è stato inviato dall’Ordine a Roma per studiare Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (l’Angelicum). Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 19 giugno 1982. Ha conseguito la Licenza nel 1984, quindi è stato inviato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù (1985-1986).

Nel 1987 ha conseguito il Dottorato, nello stesso anno è stato eletto direttore delle vocazioni e direttore delle missioni della Provincia Agostiniana “Madre del Buon Consiglio” di Olympia Fields, in Illinois (USA). Nel 1988 è stato inviato nella missione di Trujillo come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. Lì è stato priore di comunità (1988-1992), direttore della formazione (1988-1998) e insegnante dei professi (1992-1998). Nell’Arcidiocesi di Trujillo è stato vicario giudiziario (1989-1998), professore di Diritto Canonico, Patristica e Morale nel Seminario Maggiore “San Carlos e San Marcelo”.

Nel 1999 è stato eletto priore provinciale della Provincia “Madre del Buon Consiglio” (Chicago). Dopo due anni e mezzo, il Capitolo generale ordinario lo ha eletto priore generale, ministero che l’Ordine gli ha nuovamente affidato nel Capitolo generale ordinario del 2007. Nell’ottobre 2013 è tornato nella sua Provincia (Chicago) per essere insegnante dei professi e vicario provinciale; incarichi che ha ricoperto fino a quando Papa Francesco lo ha nominato, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della Diocesi di Chiclayo (Perù), elevandolo alla dignità episcopale di vescovo titolare della Diocesi di Sufar. Il 7 novembre ha preso possesso canonico della Diocesi; è stato ordinato vescovo il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, nella Cattedrale della sua Diocesi. È vescovo di Chiclayo dal 26 settembre 2015. Dal marzo del 2018 è stato secondo vicepresidente del Conferenza episcopale peruviana. Papa Francesco lo aveva nominato membro della Congregazione per il Clero nel 2019 e membro della Congregazione per i Vescovi nel 2020.

Il 15 aprile 2020 il Papa lo ha nominato Amministratore Apostolico della diocesi di Callao. Dal 30 gennaio 2023 è Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Il 6 febbraio 2025, il Santo Padre Francesco lo ha promosso all’Ordine dei Vescovi, assegnandogli il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Albano. Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023 della Diaconia di Santa Monica, come riporta la Diocesi di Roma.

Prevost è il primo Pontefice ad aver letto un discorso scritto, uno dei passi che ha colpito di più è stato: “Costruire ponti per pace disarmata e disarmante”. Prima di lui, infatti, i Papi erano soliti tenere le prime dichiarazioni semplicemente a braccio. Terminato il suo discorso dalla loggia del palazzo Apostolico, il Papa ha impartito la benedizione ai fedeli in piazza.

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi