Il libro di Giovanni Santilli “L’esperienza di una vita” sarà presentato a Pescina, suo paese di origine lunedì 3 luglio alle ore 17.30 al teatro San Francesco. La discussione sul libro sarà seguita da una rappresentazione teatrale dedicata ad Enrico Mattei, una produzione Teatro Stabile D’Abruzzo e Teatranti Tra tanti. Silone e Mattei due icone della nostra Marsica, saranno al centro della serata.
Ignazio Silone, scrittore e politico di fama mondiale nato a Pescina, le cui spoglie riposano a poche decine di metri dal teatro San Francesco.
Enrico Mattei, partigiano cattolico, liberale, imprenditore di successo che trovò la morte in un attentato, la cui famiglia era originaria di Civitella Roveto. Dopo i saluti Istituzionali del Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, con l’autore Giovanni Santilli, a discutere del libro ci saranno: il Senatore Michele Fina; l’Assessore regionale Mario Quaglieri; l’ex Consigliere regionale Maurizio Di Nicola e Francesco Piacente, Segretario provinciale del PD. Coordinerà la discussione la giornalista Roberta Maiolini.
L’attore Antonio Pellegrini leggerà alcuni brani del libro. “Mattei, l’incastro imperfetto”, prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Teatranti Tra Tanti, scritto e diretto da Alessandro Martorelli, e con le musiche di Giuseppe Morgante e la scenografia curata da Mardin Nazad e Edoardo Gaudieri. In scena, Antonio Pellegrini, Alberto Santucci, Alessandro Scafati e Alessandro Martorelli, che nei panni di Enrico Mattei e dei compagni del suo ultimo volo, proveranno a ricostruire il tragico epilogo che li ha coinvolti nell’ottobre del 1962.