INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’estate degli italiani: ferragosto in vacanza per 13 milioni

Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio: nella settimana del 15 agosto, l'82% resta in Italia, scegliendo soprattutto il mare (50%). Spesa complessiva vicina ai 7 miliardi.

Saranno tredici milioni gli italiani in viaggio nella settimana di Ferragosto per quella che è, nel 58% dei casi, la vacanza principale. E spenderanno complessiva tra i 6,7 e 7 miliardi di euro. Si tratta di numeri sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo del 2023 per quanto emerge dalla “fotografia” scattata dall’Osservatorio turismo di Confcommercio, in collaborazione con Swg, sulle vacanze di Ferragosto degli italiani.

Sarà una vacanza più “italiana” rispetto al 2023, con l’82% che resterà entro i confini nazionali (5% in località vicino a casa) e il 18% che andrà all’estero (lo scorso anno era il 22%). Tra le mete primeggiano l’Emilia Romagna e il Sud, con Calabria, Sicilia, Campania e Puglia nella top five, e Liguria di seguito insieme alla Toscana. Per quanto riguarda l’estero nessuna sorpresa, visto che continuano a “vincere” Grecia, Spagna e costa mediterranea francese.

Agosto si conferma il mese preferito

Anche quest’anno è agosto il mese con la emme maiuscola per le vacanze degli italiani: sono infatti 17,5 milioni le persone che hanno programmato un viaggio, un milione in più rispetto all’anno scorso, per un totale di 19,2 milioni di partenze. È il dato principale che emerge dal Focus sulle vacanze di agosto degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio condotto in collaborazione con SWG.

La ricerca evidenzia poi la crescita delle vacanze di lunga durata (quelle di almeno sette giorni) che va a compensare il lieve calo dei viaggi di durata media (da 3 a 6 giorni). Il budget complessivo delle famiglie per le vacanze di agosto è stimato in di 15,5 miliardi di euro, 1,5 miliardi in più rispetto al 2023. Due terzi dell’importo importo va per le vacanze di lunga durata, con una spesa media di 1.040 euro a persona (+10% in più rispetto ai 945 euro dell’anno scorso).

Saranno ferie all’insegna del riposo per il 47% degli intervistati, mentre per quanto riguarda l’alloggio “vincono” le struttura turistico-ricettive con un bel 60% con in testa gli alberghi (22% delle preferenze), ma è positiva la performance anche dei campeggi e dei villaggi vacanze. Quanto alla destinazione, tre italiani su dieci scelgono il mare che in classifica precede la montagna (12%). Completano il podio, a pari merito con il 10%, città e luoghi d’arte. Per più di sette intervistati su dieci le mete di vacanza saranno entro i confini nazionali (per i due terzi fuori dalla regione di residenza): Sicilia, Puglia e Calabria le regioni più gettonate. Per chi scegli l’estero, infine, Grecia, Spagna e Francia non hanno praticamente rivali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rissa ad Avezzano, panico in un supermercato

Un gruppo di stranieri si è scagliato contro commessi e dipendenti che volevano evitare un furto
Redazione IMN

Il comune di Casalbordino torna Covid Free

Sono 158 le persone guarite dal Covid dal primo settembre del 2020
Redazione IMN

Controlli provincia dell’Aquila

Arresti, denunce, segnalazioni per droga e patenti ritirate
Roberta Maiolini