Nella riunione tra sindacati ed LFoundry svoltasi presso la sede di Confindustria dell’Aquila, l’azienda ha fornito chiarimenti riguardo al business plan presentato al Ministero dello Sviluppo Economico. Gli investimenti di 18 milioni annunciati saranno distribuiti per aumentare la capacità produttiva con nuovi equipments, per l’upgrade del parco macchine esistente, per la sostituzione di linee di distribuzione Facilities, per la capability fault detection ed il miglioramento della resa.
L’azienda ha riferito di interventi atti a migliorare la disponibilità delle macchine consentendone un utilizzo più efficiente, è stata coinvolta a tale scopo una società esterna che introdurrà nuove metodologie e trasferimento di know how.
Successivamente l’azienda ha fornito una serie di dati inerenti l’assenteismo che ha toccato il 12% nel 2019 (con una prevalenza del 96% di certificati brevi) per gli operatori. Tutto ciò è stata la premessa che ha indotto l’azienda a rivedere l’orario e lo schema dei turni di lavoro che ieri ha reso noto la volontà di reintrodurre il 6/3 ad 8 ore rendendosi comunque disponibile ad una discussione.
Le organizzazioni sindacali si incontreranno oggi per convergere su una posizione e nei prossimi giorni si terranno le assemblee retribuite.