Nuova stagione alla LFoundry? Forse.
Sicuramente, questa mattina si è scritta una nuova pagina in materia di lavoro e lavoratori. 3 accordi quadro firmati tra proprietà aziendale e sigle sindacali che aprono scenari sicuramente speranzosi e per molti versi nuovi. Innanzitutto, viene data la possibilità ai lavoratori che vogliono anticipare il pensionamento o a coloro che vogliono, dopo tanti anni di lavoro, cambiare mestiere, di intraprendere la strada dell’uscita incentivata.
E questo, con ogni probabilità, va a sbloccare, di conseguenza, nuove porte in materia di future assunzioni stabili.
L’altro punto chiave degli accordi sottoscritti oggi è quello che riguarda i lavoratori interinali: tramite l’accordo firmato questa mattina, i contratti di circa 70 somministrati, attraverso lo strumento dell’accordo di prossimità, sono stati prorogati fino a 36 mesi, con possibilità di stabilizzazione.
Molti di loro lunedì avrebbero dovuto lasciare l’azienda per la scadenza naturale del contratto. Attraverso questa importante proroga, quindi, si aggira – tramite un accordo interno tra le parti – in un certo senso il vincolo imposto dal Decreto Dignità, che prevedeva un termine ai 12 mesi per il tempo determinato.
Ogni 6 mesi, inoltre, verrà riunito il tavolo tra azienda e sindacati, per capire se di volta in volta saranno possibili delle stabilizzazioni dei vari interinali dell’azienda di Avezzano.