Cosa stai cercando?...
Home » Liceo Vitruvio: arriva la Settimana Scientifica

Liceo Vitruvio: arriva la Settimana Scientifica

Dal coraggio di restare umani, agli ecosistemi, alle emozioni della F.1

Ancora qualche anticipazione sulla prossima Settimana Scientifica del Liceo Scientifico “Vitruvio” di Avezzano.
Siamo ancora umani?
Cosa porta noi stessi a considerarci umani?
Questa la domanda al centro del laboratorio teatrale della classe 3^H, coordinato dalla prof.ssa Raffaella D’Innocenzo.
Vogliamo portarvi nel viaggio di una ricercatrice, specchio di ognuno di noi, che attraversa i secoli alla ricerca del significato di humanitas. Un percorso che intreccia voci immortali e rivoluzionarie: dalla saggezza di Terenzio e di Cicerone al coraggio scientifico di Galileo Galilei, fino alla forza della medicina contemporanea di Mary Elizabeth Brunkow, vincitrice del premio Nobel 2025.
Ma esplorare l’essere umano significa anche guardare nell’abisso e cogliere la complessità e le contraddizioni delle relazioni umane. Un viaggio nel tempo che, attraverso dialoghi e percorsi multimediali, vi porterà a riflettere sul valore di essere umano non solo eticamente, ma anche scientificamente grazie alla forza della biologia e a guardare al futuro con speranza e maggiore consapevolezza nel rispondere alla domanda che è al centro della nostra esistenza: siamo ancora umani?

L’ecosistema. Dove regna la vita: storie dal mare alla savana.

Nel laboratorio della classe 2^Q, referente il prof. Romolo Cattivera, esplorerete il mare profondo e la terraferma!
Imparerete a distinguere ogni habitat e ad aiutare gli animali a ritrovare la loro casa ideale.
È una missione speciale per scoprire quanto è bella la vita in ogni angolo del mondo.

Motori e meccanica avanzata
Il laboratorio della classe 3^I, guidato dalla prof.ssa Dionisi Nicla, è un percorso pensato per accompagnarvi alla scoperta del cuore tecnologico delle automobili e dell’evoluzione dell’ingegneria motoristica, attraverso un’esperienza coinvolgente e ricca di spunti interessanti.
Qui potrete immergervi nel mondo delle corse e vivere l’emozione della Formula 1, con modelli in scala e un visore che vi porterà direttamente nei box di un team di F1.
Avrete inoltre l’opportunità di comprendere il funzionamento interno di un motore e l’evoluzione dei propulsori nel tempo.
Non mancheranno momenti interattivi e attività coinvolgenti per imparare divertendosi.
Entrate e accendete la vostra curiosità!

La XXII edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica si terrà dal 2 al 7 marzo: le scuole prenotate potranno visitare i laboratori il 5, 6, 7 marzo, dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Saranno aperti al pubblico nei pomeriggi di giovedì 5 e venerdì 6 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Il viaggio continua…Stay tuned!

Comunicato stampa

CONDIVIDI

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Spazio Pubblicitario

SEGUICI SU

FACEBOOK

LIKE

ARCHIVI
Archivi