Da oltre trent’anni il Lions Club International promuove il concorso “Un Poster per la Pace”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di stimolare, attraverso l’arte, una riflessione sul tema della pace. Un’occasione per i ragazzi di tutto il mondo di esprimere la propria visione della pace e ispirare gli altri con la loro creatività.
Il tema scelto per l’edizione 2024-2025 è “Pace senza limiti”.
Come ogni anno, il Lions Club L’Aquila organizza una cerimonia per premiare i vincitori delle scuole partecipanti, valorizzando l’impegno e la sensibilità dimostrati dai giovani artisti. La premiazione si terrà sabato 12 aprile 2025 alle ore 10.00 presso il Teatro dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, in via Leonardo da Vinci. Nel corso dell’evento saranno premiati i migliori elaborati grafici realizzati dagli alunni delle quattro scuole aderenti.
Ad arricchire la cerimonia sarà il Concerto degli studenti delle scuole secondarie di primo grado “Teofilo Patini”, “Dante Alighieri” e “Giuseppe Mazzini” dell’Aquila e della scuola secondaria di secondo grado “Amedeo d’Aosta”.
Hanno partecipato al concorso le Scuole Secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Statali “Dante Alighieri”, “Teofilo Patini”, “Giuseppe Mazzini” e la Scuola Secondaria di primo grado “Giulio Verne” dell’istituto comprensivo “Comenio” di Scoppito.
Attraverso il concorso, i Lions ribadiscono il valore del servizio come strumento per costruire e diffondere gioia, solidarietà, speranza e pace. Quest’anno, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di immaginare e rappresentare un mondo in cui la solidarietà è senza confini e la pace non conosce limiti.
Comunicato stampa