I Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021 con il brano Zitti e buoni, con 524 voti. Al secondo posto Francia e poi Svizzera.
La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto.
I Maneskin riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.
Damiano David (voce), Victoria De Angelis (basso), Thomas Raggi (chitarra) e Ethan Torchio (batteria), dopo il successo a Sanremo 2021, hanno conquistato anche il palco più importante in Europa.
Le giurie tecniche sono state particolarmente avare con l’Italia, che ha ricevuto i 12 punti solo dalla Slovenia, dall’Ucraina, dalla Croazia e dalla Georgia, mentre la Svizzera e la Francia hanno “sbancato”.
A ribaltare la situazione è stato quindi il verdetto del televoto, per una finale al cardiopalma: 318 punti per il nostro Pese e con 524 punti, l’Italia è sul tetto d’Europa.