INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Luco: arriva l’esercito, crocevia per esercitazione interforze

Il Comune marsicano ospiterà una delle esercitazioni del Coordinamento interforze. Verranno testati sul campo protocolli dell'Esercito in caso di allerta per pubbliche calamità e attività emergenziali diverse.

L’attività addestrativa VARDIREX – Various Disaster Relief Management Exercise – è un’esercitazione interforze e interagenzia, su ampia scala, mirata a testare e ottimizzare i protocolli di supporto dell’Esercito alla Protezione civile in caso di allerta per pubbliche calamità e attività emergenziali diverse.

L’esercitazione, giunta alla terza edizione, ha tra i principali obiettivi quello di “Consolidare la capacità sinergica di risposta alle situazioni emergenziali complesse di Protezione civile tra Esercito e Associazione Nazionale Alpini, in supporto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e in collaborazione con le altre Forze armate, Corpi armati dello Stato e altri Enti territoriali”.

In campo, nella VARDIREX, le Forze Armate, in particolare le Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, tra cui si evidenzia il 9^ reggimento Reggimento Alpini, della Brigata Alpina “Taurinense”, comandato sul campo dal colonnello Paolo Sandri, e il Battaglione multifunzione “Vicenza”, al comando del tenente colonnello Francesco Maria Sabatini, di origini luchesi, la Protezione Civile ANA, il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, la Protezione Civile Regionale, l’Associazione Nazionale Alpini con il 4° Raggruppamento, la Sanità Alpina, la Croce Rossa Italiana, il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Maiella e gli Enti interessati dalle attività. Nella provincia aquilana la VARDIREX prevede diversi moduli esercitativi che si svolgeranno, oltre che a Luco dei Marsi, ad Avezzano, Sulmona, Scanno e Villalago.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arriva l’App per il tracciamento del contagio da Coronavirus

Si chiamerà Immuni. Il sistema può aiutare ad identificare individui potenzialmente infetti prima ...
Redazione IMN

Torna il “Mercato contadino e artigiano”

Un luogo di cultura e di incontro dove le persone possono confrontarsi
Redazione IMN

Sulmona, la Finanza sequestra 43.000 luci natalizie a led

Redazione IMN