COMUNICATO STAMPA
La città di Luco dei Marsi si prepara a festeggiare la beatissima Maria SS dell’Ospedale. Un evento che ha segnato l’inizio di una tradizione che vive ancora oggi. Era il 19 aprile dell’anno 1872 quando venne emessa la bolla vaticana che sanciva di adornare con una corona d’oro l’immagine della beatissima Vergine Maria con Gesù bambino, detta “dell’Ospedale”.
Venne posta da Mons. Federico De Giacomo vescovo dei Marsi. Una fede riconosciuta per i tanti miracoli che la Madre del Signore ha concesso ai suoi fedeli. Molti gli eventi, sacri e profani, previsti per festeggiare e viver questa ricorrenza così cara e sentita dai fedeli luchesi.
Il presidente del Comitato Feste Patronale-Classe 1973 Alfredo Paris, con una attiva squadra, ha organizzato cinque giorni ricchi di appuntamenti nel calendario festeggiamenti. In questo 2024 il Comitato Feste Patronali-Classe 1973 ha voluto riprendere molte delle antiche tradizioni e, pertanto, si sono rispolverate alcune usanze sia partendo dai dati storici sia dagli straordinari racconti degli anziani.
L’evento vede il patrocinio del Comune di Luco dei Marsi.
Una particolare attenzione è stata data all’aspetto liturgico come l’allestimento in chiesa riccamente addobbata, per l’occasione, con drappi.
Un programma articolato da iniziative che saranno improntate non solo, come giusto che sia, sul piano spirituale ma anche di incontri ricchi di antiche tradizioni.
Ad aprire i festeggiamenti in onore di Maria SS dell’Ospedale sarà l’esposizione della mostra d’arte sacra “ARTE E DEVOZIONE” realizzata dal Comitato Feste Patronali-Classe 1973 in collaborazione con l’Associazione “Museo San Bernardino da Siena”, di Scurcola Marsicana, che ne ha curato l’allestimento. Una vetrina che ha per tema la bellezza nell’arte e il valore inestimabile spirituale degli ex voto che racchiudono in sé l’espressione della fede e la testimonianza di un trasporto popolare. Immagini religiose che si fondono con il culto dei devoti che nei secoli hanno manifestato la loro riconoscenza per aver ricevuto la grazia. Una promessa fatta alla Madonna per aver esaudito le proprie preghiere. Si potranno ammirare gli ex voto che celano le lacrime di una struggente sofferenza tramutata in gioia dalla Divina grazia.
MERCOLEDÌ 21 AGOSTO
Ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Luco dei Marsi avverrà la presentazione della mostra “ARTE E DEVOZIONE”
Alla Prima Cittadina della Città, Marivera De Rosa, il compito di porgere il saluto istituzionale ai presenti. Presenzierà il vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro
Interverranno:
Alfredo Paris – presidente del Comitato Feste Patronale-Classe 1973
Antonella Monti – Presidente Ass.ne “Museo San Bernardino da Siena“
Il Parroco don Giuseppe Ermilli
A seguire, il trasferimento presso la Sala convegni dell’ex Municipio per assistere all’inaugurazione della mostra con la santa benedizione
Introdurranno:
Mimmina Picone che approfondirà il valore storico e religioso del culto della Madonna Maria SS dell’Ospedale
Franco Farina – vicepresidente dell’ Ass.ne “San Bernardino da Siena” -curatore della mostra d’arte- che motiverà la scelta delle opere più significative selezionate per offrire un valore aggiunto alla ricchezza dell’esposizione. Le opere potranno essere ammirate, quotidianamente, fino al 25 agosto, termine delle feste padronali. Orario 9.00/12.30 – 18.00/22.00. Ingresso gratuito
Con la Santa Messa officiata alle ore 7.30, e alle 18.30 nella Chiesa S. Giovanni Battista, prenderanno il via i festeggiamenti del Comitato Feste Patronali-Classe 1973
Ore 18.30 – Piazza Umberto I. Cerimonia di apertura del “Dolce Mercatino” per poi immergersi nei sapori degli stand gastronomici del Comitato Feste Classe 1973.
Il “dolce mercatino” è un evento che ha il sapore del passato. Le donne luchesi preparano torte e dolci fatti in casa che, ben confezionati, verranno presentati alla vista dei più golosi. Il ricavato della vendita verrà offerto al Comitato feste, per contribuire al costo di un nuovo progetto.
Ore 20.40 nella Chiesa Maria SS dell’Ospedale recita del Santo Rosario meditato.
Ore 21.30 – Piazza Alfidi. Cerimonia di inaugurazione e di accensione delle fantasmagoriche luminarie che offriranno uno spettacolare gioco di luce a una delle feste più sentite della Marsica. La realizzazione è curata dalla ditta “Anxanumlight” di Lanciano.
Ore 22.00 – Piazza Umberto I. La prima giornata si concluderà con la rappresentazione teatrale “C’era una volta Luco” commedia dialettale di Pierino Zi ‘Frate a cura dell’I. C. Ignazio Silone in collaborazione con il Teatro Pro Missioni di Luco dei Marsi
“Con immenso piacere ho accettato l’incarico di presidente, sono onorato. – afferma Alfredo Paris –Ho da sempre nel cuore l’impegno di riportare alla ribalta Luco dei Marsi, che possa ritornare alla vita che c’è sempre stata. E’ il mio spirito imprenditoriale ad emergere affinché si possa, tutti insieme, in un lavoro sinergico, raggiungere l’obiettivo.”
Un ringraziamento per la professionalità e la sponsorizzazione della mostra d’arte sacra “ARTE E DEVOZIONE” a Linet Stemberg e alla EUROPOL.