INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Luco dei Marsi, nasce il centro servizi socio-culturali

Marivera De Rosa: "Il Centro Socio Culturale sarà a servizio delle famiglie, dei cittadini e sarà il punto di riferimento nei programmi promossi dall’Amministrazione comunale in ambito sociale e culturale".

Si terrà domenica, 13 giugno, alle 17, l’inaugurazione del centro servizi socio-culturali di Luco dei Marsi. Istituito con delibera n. 10 del 21/1/2021, il “Centro Servizi Socio Culturali”, con sede nel convento dei frati cappuccini, includerà una biblioteca e ospiterà, oltre al centro estivo comunale per i più piccoli, attività a carattere socio-culturale rivolte a tutte le fasce della popolazione, con particolare riferimento ai ragazzi e agli anziani.

Tra le prime attività in programma, l’apertura della struttura al pubblico, nei fine settimana, con l’organizzazione di piccole escursioni nell’area della selva e iniziative socio-ricreative rivolte alla terza età.

Nel corso dell’inaugurazione – cui conferiranno preziosi contributi il professor Giuseppe Grossi, storico e archeologo, e la professoressa Maria Assunta Oddi, poetessa e scrittrice – si terrà l’intitolazione della biblioteca del Centro al dottor Antonio De Angelis, giornalista e uomo di lettere, originario di Luco dei Marsi, promotore di iniziative culturali di alto profilo che negli anni hanno portato lustro alla cittadina fucense, e che ha donato al Comune oltre diecimila volumi. Dedica speciale, nel corso della cerimonia, a Padre Cherubino, originario di Luco dei Marsi, che il convento ha frequentato per lungo tempo, lasciando nella Comunità un segno indelebile: a lui sarà intitolata la stanza in cui ha vissuto, e in cui è serbato il suo scrittoio.

Abbiamo dato corso in questi anni, prima e anche malgrado la pandemia, a innumerevoli attività socioculturali, ma confidiamo che avere una struttura idonea, dotata di tutti i comfort, possa rappresentare un input essenziale alle iniziative e alla condivisione – spiega la sindaca Marivera De Rosa – Il Centro Socio Culturale sarà a servizio delle famiglie, dei cittadini, punto di riferimento nei programmi promossi dall’Amministrazione comunale in ambito sociale e culturale, e d’incentivo alla partecipazione attiva alla vita collettiva. Per i singoli, che qui troveranno iniziative, ascolto e possibilità di inclusione, per i gruppi informali, aggregati da interessi comuni, per i quali sarà luogo in cui condividere e approfondire, e per le associazioni, prezioso elemento della nostra rete sociale, che in questo spazio, come anche nella Casa dell’Amicizia in via di ultimazione, potranno essere protagoniste e rafforzare i caratteri delle loro peculiari identità e missioni, oltre che sviluppare una crescente e fattiva coesione solidale. Nel Centro si raccoglieranno e valorizzeranno un insieme di attività e iniziative culturali, artistiche, sociali e ricreative, sportelli d’informazione e consulenza, corsi, laboratori, servizi per le famiglie, come il centro estivo che prenderà il via lunedì 14 giugno“.

Il convento dei cappuccini, tanto caro ai luchesi, è uno spazio aperto, che appartiene alla comunità, e di cui ognuno deve poter beneficiare, nella consapevolezza che esso rappresenta un tesoro di cui aver cura per preservarne funzione e bellezza. La struttura è stata ripristinata anche nell’area esterna, adiacente alla selva, e punta ad essere una vera oasi di benessere, cultura e socialità, a stretto contatto con la natura. L’invito a tutti, oltre che a partecipare all’inaugurazione, è a usufruire di questo magnifico spazio e delle iniziative che ospiterà”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ovindoli celebra l’artista Eugenio Carbone

L'artista cosentino ha vissuto a lungo a Santa Jona
Roberta Maiolini

Covid: focolaio in ospedale a Teramo, 30 pazienti positivi

L'allarme è scattato sabato dopo indagini approfondite su una paziente in via di dimissione che ...
Redazione IMN

Legge bilancio, nota di Sigismondi (FDI)

"Governo Meloni investe su priorità della nazione"
Roberta Maiolini