INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Lunedì il Festival del Saltarello

L’evento ideato e promosso dal GAL Gran Sasso Laga con la direzione artistica di Danilo Di Paolonicola a Santa Maria di Ronzano di Castel Castagna

Il piazzale della splendida chiesa di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna lunedì 12 agosto ospiterà il Festival del Saltarello il grande appuntamento dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle danze più antiche e caratteristiche della regione.
L’iniziativa, ideata e promossa dal GAL Gran Sasso Laga si pone l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il Saltarello in tutte le sue sfumature e di esaltare la tradizione musicale abruzzese celebrata anche in una piccola pubblicazione che sarà distribuita gratuitamente che ne ripercorre la storia e i forti legami con la nostra terra dal 1400.
 
“Un’evento straordinario per il nostro territorio – ha detto Carlo Matone, presidente del GAL Gran Sasso Laga – che rappresenta un veicolo di promozione turistico-culturale che richiamerà migliaia di persone che potranno partecipare attivamente alle tante iniziative in programma ed essere protagonisti e testimonial di questo fenomeno musicale che sta riscontrando grande interesse e  attualità anche tra i giovani che vogliono conoscere e riappropriarsi delle loro tradizioni”.
L’EVENTO (gratuito)
–       dalle ore 18.00 “Aspettando il Festival”. Riscalderanno l’atmosfera una serie di attività per il pubblico di ogni età come il Laboratorio di costruzione delle Pupazze a cura di Libera Pupazzeria, stage di danza popolare (Pizzica con Andrea De Siena, Saltarella della Valle del Vomano e Spallata di Schiavi d’Abruzzo con Maria Carmen Di Poce, Laura Esposito e Viola Centa; Quadriglia con Antonella Gentile e Malafe Danza) e le esibizioni di musica e danza del Laccio d’amore di Penna Sant’Andrea e dei gruppi folcloristici Maccabbarri e Ma Tru e Giovani del Folk (che si esibirà nuovamente anche dopo l’1 di notte al termine del concertone).
–       alle 21,30 saliranno alcuni grandi artisti di fama nazionale come Orietta Berti, Petit e Tiromancino che interpreteranno i loro più grandi successi e si esibiranno nei canti della tradizione popolare abruzzese eseguiti dal vivo dall’Orchestra Popolare del Saltarello. A presentarli sarà Marco Zingaretti con la straordinaria partecipazione di Luisa Corna.
“Un grande impegno da parte di tutta l’amministrazione – ha detto la sindaca di Castel Castagna Rosanna De Antoniis – per il quale voglio ancora una volta ringraziare i tanti che in queste settimane hanno contribuito all’organizzazione. Sarà una grande festa popolare, con tanti eventi nell’evento e per questo ma abbiamo cercato agevolare la partecipazione il più possibile ampia e comoda per tutti, sia attraverso il servizio gratuito di navetta da quattro comodi parcheggi sia per assicurare punti di ristoro”. 
 
L’Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese. L’obiettivo è dare al celebre “Saltarello” una veste moderna e innovativa che permetta a pubblico intergenerazionale di conoscere la musica tradizionale del territorio.  Direttore artistico del Festival del Saltarello è Danilo Di Paolonicola, musicista di fama internazionale, docente del conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. L’Orchestra propone un repertorio di brani popolari abruzzesi, ripercorrendo sulle note le antiche vie della Transumanza.
L’Orchestra Popolare del Saltarello è composta da Danilo Di Paolonicola (direttore artistico e musicale, fisarmonica e organetto), Antonella Gentile (voce), Anissa Gouizi (voce), Nicole Massanisso (voce), Vania Salvatore (voce), Alessandra Ventura (canto), Carmelo Colaianni (fiati popolari), Matteo Di Battista (chitarra), Gionni Di Clemente (chitarra), Emanuele di Teodoro (basso), Antonio Franciosa (percussioni), Alessandro Paolini (batteria), Armando Rotilio (canto e percussioni) e Alpha Sall (canto), Alessandro Tarquini (violino).
 
Tanti i canti della tradizione popolare, tra cui gli immancabili “Vola Vola Vola, “Mare Maje (Scura Maje)” Addije, addije amore, che il pubblico del Festival del Saltarello potrà ascoltare e cantare nel corso di una lunga notte dedicata alle tradizioni regionali.
Ad accompagnare i canti popolari ci saranno anche le danze realizzate da Andrea De SienaMaria Carmen Di PoceLaura Esposito e Giulia Pesole.
 
CONQUISTARE IL GUINESS WORLD RECORD
Sarà un evento fortemente coinvolgente per il pubblico presente, che sarà chiamato a partecipare alla danza della Quadriglia con cui il Festival del Saltarello cercherà di conquistare il Guinness World Record per il più alto numero di persone danzanti. 
 
INGRESSO E BUS NAVETTA GRATUITI
L’evento è a ingresso gratuito ed è previsto un servizio di bus navetta gratuito dalle 16:00 del 12 agosto alle 5:00 del mattino successivo con quattro comode aree di parcheggio auto: 
– Villa Petto (distanza 5 minuti) e Val Vomano (15 minuti) preferibili per chi arriva da Giulianova-Teramo 
– Zona Industriale Colledara / Zona Industriale Isola del Gran Sasso (5 minuti) e San Gabriele (12 minuti) per chi arriva da Roma-L’Aquila.
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità: Bocchino e Bucci replicano a Menna

"Assente su temi nevralgici per il futuro"
Redazione IMN

Croce e Di Felice: “Superbonus 110% una vera rivoluzione”

"La detrazione fiscale del 110% consentirà a tante famiglie del territorio di ristrutturare e ...
Redazione IMN

Teatro Talia, il 25 dicembre proiezione film “Corro da te”

Prima proiezione cinematografica della stagione teatrale 2022/2023
Redazione IMN