Il Comune di Aielli tra i primi 15 nella candidatura a “I Luoghi del Cuore FAI”.
Il piccolo borgo marsicano, diventato un vero proprio centro culturale, ora è pronto a scalare la classifica nazionale.
L’iniziativa è promossa dal Fondo Ambiente Italiano e Intesa San Paolo ed è volta a tutelare e valorizzare i luoghi italiani più votati.
L’obiettivo del progetto, si legge sul sito, è anche quello di portare i Luoghi del Cuore e le loro eventuali esigenze all’attenzione della comunità e delle Istituzioni.
Dopo i Murales e la Torre delle Stelle, il sindaco, Enzo Di Natale, ha ancora tanti progetti da realizzare. Il suo obiettivo è quello di rendere il borgo sempre più attrattivo.
Ancora manca qualche mese alla chiusura della campagna nazionale, per i luoghi d’Italia da non dimenticare, e Di Natale non può che essere ottimista:
“Sta andando benissimo. Siamo tra i primi 15, ben oltre le aspettative considerando che siamo partiti in ritardo”.
In palio c’è anche l’erogazione di contributi per realizzare progetti di tutela, recupero o valorizzazione del luogo, tramite Banca Intesa e il giovane sindaco ha ben chiare le idee: “Vorremmo aggiungere più materiale alle opere che abbiamo già realizzato”.
Ma non solo, Di Natale spiega che il FAI è un canale che muove turismo. Ogni anno migliaia di iscritti in pellegrinaggio visitano i Luoghi del Cuore.